La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 4 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Insegnanti finlandesi ospiti dell’Istituto comprensivo di Borgo Gesso

Una festa per sancire il gemellaggio nato con il progetto “Erasmus +"

La Guida - Insegnanti finlandesi ospiti dell’Istituto comprensivo di Borgo Gesso

Borgo San Giuseppe – Una cena  con una quarantina di insegnanti finlandesi e italiani per suggellare il rapporto di lavoro e amicizia che si era creato nel 2016 con i docenti della scuola primaria di Närpes. Una festa per sancire il gemellaggio nato con il progetto “Erasmus +”.

È quanto è avvenuto ieri (17 ottobre) nei locali della scuola media di Borgo San Giuseppe. Presenti anche la sindaca Patrizia Manassero, omaggiata, insieme alla dirigente Bianca Maria Anigello, della bandiera finlandese, il vice sindaco Luca Serale e la consigliera Laura Risso ex insegnante dell’Istituto comprensivo.

La collaborazione tra le due scuole nacque nel 2001, quando gli alunni della scuola primaria di Roata Canale, con l’insegnante Barbara Berti, erano diventati “amici di penna” dei coetanei della scuola di Närpes scambiandosi lettere, disegni e piccole sorprese.

Nel 2016 il dirigente della scuola finlandese  Staffan Holberg venne in visita alla scuola di Roata Canale e la dirigente Anigello propose di chiedere il finanziamento di un progetto europeo tramite l’Erasmus + per favorire la cooperazione e la mobilità tra i docenti e creare legami duraturi tra persone appartenenti a culture, contesti, mondi diversi, alla scoperta di una comune umanità.

Nel settembre 2019 undici insegnanti dell’Istituto comprensivo di Borgo Gesso  parteciparono alla mobilità in Finlandia prevista dal progetto Erasmus + per svolgere attività di job shadowing con i partner finlandesi le cui scuole vantano metodologie avanzate e, tra le materie curricolari, c’è anche il laboratorio di falegnameria dove i bambini possono usare la sega circolare..

Gli insegnanti finlandesi erano attesi già a marzo 2020, ma il Covid li costrinse a rimandare l’incontro che si sta realizzando in questi giorni. Accompagnati dal loro preside, sono arrivati sabato 16 a Cuneo, accolti dalla dirigente Anigello e ospitati nelle famiglie dei docenti che sono stati a Närpes.

In questi giorni assistono alle lezioni del colleghi cuneesi e godono delle bellezze del territorio con  visite guidate nelle Langhe, al santuario di Castelmagno, al museo egizio (Torino) apprezzando in particolare la bellezza del panorama e la buona cucina.

Domani, mercoledì 19, la comitiva ripartirà per la Finlandia portando con sé tante nuove esperienze.

Il progetto Erasmus + è terminato, ma i dirigenti e i docenti continueranno a coltivare il rapporto di collaborazione e di amicizia che si è creato negli anni.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente