La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sulle rotaie del Piemonte

Frutto di grandi sogni spesso irrealizzati, le tranvie di montagna del Piemonte sono tutte riconducibili agli entusiastici e visionari anni del positivismo, quelli in cui si pensava che la scienza e la tecnologia avrebbero risolto in breve tempo le maggiori afflizioni dell'umanità

La Guida - Sulle rotaie del Piemonte

Risalgono al 1840 i primi studi per una strada ferrata in Piemonte che avrebbe unito Genova alla nostra regione. Pochi anni dopo il primo tratto collega Torino e Moncalieri. Se le difficoltà di sviluppo della rete ferroviaria sono state notevoli, specie in zone economicamente poco attraenti, un ripiego viene offerto dai binari del tranvai che dalla seconda metà del XIX secolo unisce molti centri urbani. In questo cammino Cuneo appare all’avanguardia nei collegamenti al servizio degli opifici e poi anche del trasporto pubblico. Il libro offre un panorama di queste linee con informazioni sul materiale rotabile e divagazioni sui centri raggiunti.

TRANVIE DEL PIEMONTE

di V. Bruno, G.V. Avondo

Yume

€ 12

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente