La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Festa della fioritura della Nigella

Promuovere un fiore e allo stesso tempo scoprire l’ecosostenibilità

La Guida - La Festa della fioritura della Nigella

fiore della Nigella

Niella Tanaro – Sabato 18 giugno, a partire dalle 15, si svolgerà la Festa della fioritura della Nigella: un evento nato con l’obiettivo di capire e rispettare l’ambiente in cui viviamo e di cui facciamo parte.
La prima iniziativa permetterà di immergersi nella natura esplorando sentieri, boschi e campi fioriti e i partecipanti avranno anche la possibilità di “ascoltarla” attraverso la lettura di brani letterari naturalistici di due scrittori: Ester Lanzardo e Andrea Maia. Gli autori leggeranno due pagine tratte da loro romanzi dove umanità e natura si incontrano, si scoprono e comunicano.
Alle 18, al Campo Sperimentale di Niella Tanaro in località Roà Soprana, dopo i saluti del sindaco di Niella, parlerà il direttore del Comizio Agrario di Mondovì. Il dott. Attilio Ianniello spiegherà infatti come il rispetto degli ecosistemi passi anche attraverso la riduzione della plastica, iniziando dai contenitori che abitualmente utilizziamo ogni giorno nelle nostre case.
L’associazione Nigella si farà, invece, promotrice della diffusione del proprio fiore grazie alle partnership con la Lipu, il Bioparco di Caraglio e l’Agrioasi della Romagna che metteranno a dimora il fiore blu nelle rispettive realtà.
A seguire, verrà resa visibile al pubblico una nuovissima installazione di Mogg. In questa opera, i talentuosi artisti monregalesi hanno rappresentato la storia della Nigella introducendo fatti, avvenimenti e luoghi concernenti su quanto avvenuto a Niella Tanaro.
Alle 19, ci sarà infine il momento conviviale. La merenda artistica scelta dall’associazione sarà naturale e locale, vista la preferenza su produttori o trasformatori monregalesi orientati alla sostenibilità alimentare. Il cibo sarà prodotto espressamente per la giornata con alimenti freschi; nulla verrà sprecato perché sarà prodotto esclusivamente nelle quantità ordinate. I contenitori dei cibi saranno riciclabili o compostabili per ridurre, se non annullare, la quantità di rifiuti dell’evento. Anche l’acqua, della casetta dell’acqua comunale, sarà servita in contenitori di vetro, gradito omaggio del Comune di Niella.
Nel pomeriggio artistico si potranno incontrare gli scrittori niellesi Ester Lanzardo e Andrea Maia per confronti e spunti suo loro romanzi, mentre la pittrice vicentina Erica Dalla Vecchia renderà omaggio alla “regina Nigella” presentando il fiore blu attraverso la sua collezione di acquerelli botanici. Info e prenotazioni: 335 7634057 – 331 7600805.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente