La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 4 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I lavori fermi del caseificio di Ostana, nella borgata Durandin

L’intervento prevede la creazione di un piccolo caseificio con alloggio per il margaro

La Guida - I lavori fermi del caseificio di Ostana, nella borgata Durandin
cantiere caseificio borgata durandin di ostana 2022 (1)

 

Ostana – I lavori sono iniziati nel settembre del 2020, poi si sono fermati. Il progetto del Municipio è quello di realizzare un nuovo caseificio, nel parcheggio sottostante la borgata Durandin. Oggi c’è lo scheletro iniziale della struttura. I lavori avrebbero dovuto essere ultimati il 22 settembre del 2021, con una spesa prevista di 213.953 euro. Sul cartello (in parte distrutto) affisso sulla recinzione del cantiere, non compare il nome dell’impresa affidataria né il committente. A Ostana circolano diverse voci sul blocco del cantiere e così abbiamo chiesto al Municipio gli atti deliberativi riguardanti la pratica, ma non ci sono stati forniti. Abbiamo chiesto anche chiarimenti su quel che sta succedendo e che pensano di fare gli amministratori comunali in questa situazione, ma sia la sindaca Silvia Rovere che il vicesindaco Giacomo Lombardo non forniscono spiegazioni. A spiegare cortesemente cosa è successo, è invece il geometra Marco Bovero (oggi in pensione), responsabile del procedimento: “L’intervento nella borgata Durandin è possibile grazie ai fondi europei di un finanziamento Psr 2014/2020 (misura 7.6.1). È successo che ci sono stati problemi con l’impresa di Carmagnola che ha vinto l’appalto, che ha fatto presente le sue difficoltà economiche, per cui il contratto con il Municipio è stato risolto. L’intervento prevede la creazione di un piccolo caseificio con alloggio per il margaro. Sono state interpellate le altre ditte che avevano partecipato alla gara ma non sono interessate a fare i lavori. Il progetto è stato ridefinito e il Municipio dovrà affidare i lavori a breve”.

cantiere caseificio borgata durandin di ostana 2022 foto principale

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente