La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 1 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Incidente sull’autostrada, dopo il tamponamento investito da una terza auto

Un uomo ha perso la gamba dopo los contro. Processo su un incenete avvenuto a fine settembre del 2020 sulla Torino-Savona

La Guida - Incidente sull’autostrada, dopo il tamponamento investito da una terza auto

Fossano – Il furgone su cui viaggiava con il fratello e il padre aveva tamponato un’auto che viaggiava sulla A6 in direzione di Savona, all’altezza del viadotto di Fossano.
Era il 28 settembre 2020 di mattina presto ed era ancora buio. Tutti e tre erano scesi dal furgone per vedere cosa era successo all’altro conducente, ma mentre erano fuori dall’abitacolo, sopraggiunse una terza vettura che urtò il furgone spostandolo e schiacciando contro il guardrail R.L. che nell’urto violento riportò delle lesioni gravissime alla gamba destra che poi venne amputata. Per quelle lesioni sono stati rinviati a giudizio i tre conducenti dei veicoli coinvolti nel tamponamento a catena, I.L., fratello del 43enne ferito, che era alla guida del furgone, R.G. che era alla guida della Lancia Y coinvolta nel primo incidente e S.P. alla guida della Fiat 16 che andò a sbattere contro il furgone; per tutti loro l’accusa  è di cooperazione nel delitto colposo di lesioni gravissime, in quattro con le loro condotte avrebbero causato la successione di eventi che avrebbe portato al grave incidente subito da R.L.
Ascoltato in aula nel corso dell’ultima udienza, R.L ha raccontato di trovarsi in auto quella mattina presto col fratello che guidava e con il padre, “mio fratello aveva iniziato il sorpasso ma la Lancia ha frenato spostandosi nella corsia di sorpasso. Il nostro lato anteriore destro l’ha colpita sul suo lato posteriore sinistro”.
Con il furgone avevano camminato ancora un centinaio di metri e si erano fermati sulla corsia di emergenza, erano scesi per andare verso l’altro veicolo ma le luci erano tutte spente ed era buio così si erano fermati ad aspettare  che il padre prendesse i giubbotti gialli sul furgone, “ ho fatto in tempo a sentire  mio padre che diceva che arrivava un’altra auto e poi quella  ha spostato il nostro furgone ed io sono rimasto schiacciato contro il guardrail”.
Da quanto dichiarato anche dal padre di R.L., il figlio che era alla guida aveva acceso le quattro luci di emergenza per segnalare la presenza del furgone e dopo che si erano fermati era trascorso qualche minuto perché nel frattempo erano passate anche altre auto. Alla prossima udienza del 5 aprile verranno ascoltati i periti di parte.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente