La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tante richieste di intervento dei tecnici, a seguito dello “switch off” della tv iniziato ieri

Alcuni non ricevono il notiziario regionale del Piemonte, ma quello della Lombardia o dell’Emilia

La Guida - Tante richieste di intervento dei tecnici, a seguito dello “switch off” della tv iniziato ieri

Cuneo – Da ieri, lunedì 10 gennaio, per vedere i canali Rai (1,2,3 e Rai news) occorre risintonizzare i televisori o i decoder, ma sono molti gli utenti che non riescono a farlo da soli e chiamano rivenditori e tecnici, per chiedere delucidazioni o un intervento.

“Con la nuova disposizione – spiega Mario Luciano del negozio “Video center” di corso Nizza a Cuneo – i punti vendita sono assaliti dalle telefonate e, nel primo giorno di “switch off” (in italiano “spegnimento”), abbiamo già avuto prenotazioni per oltre due settimane. I televisori più piccoli ce li facciamo portare in negozio, ma per gli altri occorre prenotare un appuntamento”.

Anche per chi riesce a provvedere da solo non tutto fila sempre liscio perché, per esempio, sul canale 3 della Rai, alcuni ricevono il telegiornale regionale della Lombardia o dell’Emilia Romagna e non quello del Piemonte: “Questo succede – spiega Mario Luciano – perché per la nostra zona la Rai ha la possibilità di mandare su Rai 3 l’edizione locale di queste tre regioni, per cui su alcuni televisori più recenti gli utenti possono scegliere, mentre i più vecchi si sintonizzano in automatico magari sulla Lombardia o sull’Emilia Romagna. Per ovviare a questo inconveniente, si può andare sul canale 802 dove si vede comunque il Tg3 del Piemonte”.

Alcuni utenti con televisori antecedenti al 2017, per i quali occorre dotarsi di decoder, riescono ancora a vedere i canali Rai e Mediaset dal 501 in avanti (Rai1 sul 501 e via di seguito); ma da gennaio 2023 ci sarà il passaggio ad uno standard nuovo di trasmissione, per cui, senza decoder, non riceveranno più nulla.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente