La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 18 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Europa dei bambini, i più penalizzati dalla pandemia

Il deterioramento delle condizioni economiche e sociali delle famiglie, l’accesso sempre più problematico alla scuola sono fattori che pesano e peseranno sul loro sviluppo

La Guida - L’Europa dei bambini, i più penalizzati dalla pandemia

La pandemia di Covid 19 ha colpito tutti e in modo particolare i bambini. Il deterioramento delle condizioni economiche e sociali delle famiglie, l’accesso sempre più problematico alla scuola e all’istruzione e la loro evidente vulnerabilità sono fattori che pesano e peseranno sul loro sviluppo e sul loro futuro.
In un continente che invecchia sempre più e la natalità continua a diminuire, i bambini rappresentano un bene inestimabile per il futuro. E’ la ragione per cui la Commissione europea ha presentato in questi giorni una strategia volta a garantire la loro protezione e i loro diritti, richiamando al riguardo tutta l’attenzione politica degli Stati membri.
Le cifre del disagio infantile sono infatti preoccupanti: nel 2019 erano quasi 18 milioni nell’UE i bambini che vivevano in famiglie a rischio povertà o esclusione sociale, cifra destinata ad aumentare con le statistiche europee del 2020. In Italia, l’Istat ha già dato il suo verdetto: nel 2020 un milione di persone in più in povertà assoluta…. E fra questi tanti altri bambini.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente