La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una passeggiata tra nomi e case dei vari “teit”

In “Aradolo e le sue alte borgate”, un mosaico di persone tra i tanti ricordi di Vincenzo Lovera

La Guida - Una passeggiata tra nomi e case dei vari “teit”

Come tanti “paesi” di montagna, anche Sant’Antonio di Aradolo si distribuisce su un gran numero di borgate. Il Quaderno, firmato da Vincenzo Lovera, ne elenca tredici a cui si aggiungono i ciabot, abitazioni utilizzate in estate quando fieno e pascolo richiedevano presenza costante. L’autore guida seguendo le strade che, partendo dalla chiesetta della frazione, uniscono queste piccole isole nei boschi, andando a cercare le abitazioni spesso ormai assalite dalla vegetazione.
A questo mondo così frazionato dedica con affetto alcune pagine che ricordano anzitutto le famiglie che lo hanno abitato. È un variegato mosaico di nomi che si distende in un fitto intreccio di parentele, perché le famiglie, spesso numerose, vivevano unite per affrontare le fatiche del lavoro quotidiano.
La descrizione della vita nei “teit” passa anzitutto attraverso l’attività nei campi sempre avari. Il pascolo era occupazione che coinvolgeva anche i bambini. Il loro sguardo filtra spesso i ricordi come quelli di Mirella Giraudo che si faceva trascinare dalle mucche attaccandosi alla coda o portava a vendere le castagne a Borgo.
La preoccupazione per un minimo di sicurezza economica gettava la sua luce poco rassicurante anche sulla scuola, perché “quando qui una ragazza sa contare fina a una dozzina di uova e pesare fino a un chilo di burro, questo basta”. Per lo stesso motivo il destino era quasi segnato per i figli: scendere in pianura come garzoni per i maschi, lavorare a Cuneo o Torino come casalinghe in famiglie benestanti. Per tutti poi c’era l’allettamento del migrare in Francia in cerca di fortuna.

 

Aradolo e le sue alte borgate
di Vincenzo Lovera
Quaderni di Marittime
13 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente