La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’affermazione femminile nella storia

Storie importanti di donne importanti dall'antichità fino ai giorni nostri

La Guida - L’affermazione femminile nella storia

Dopo secoli di società patriarcali in cui sono rimaste subalterne agli uomini, senza diritti, senza identità sociale propria, nell’ultimo secolo le donne sono venute compiendo la loro rivoluzione. Ma stereotipi e ostilità continuano a essere di ostacolo, e anzi oggi sono molti i segnali che indicano come nessuna conquista possa essere data per acquisita. Due amiche con alle spalle una vita di impegno e militanza sulla questione femminile riflettono insieme sul lungo cammino percorso e con una vivida serie di ritratti di donne esemplari onorano le tante che con il loro coraggio ne hanno segnato il procedere. Da Franca Viola a Renata Viganò, da Ipazia d’Alessandriaa Vibia Perpetua di Cartagine, da Costanza di Altavillaa Olympia de Gouges.

Oggi l’Europa si trova con tre donne al comando: Angela Merkel alla guida della Germania, Ursula von der Leyen alla testa della Commissione Europea e Christine Lagarde a capo della Banca Centrale, ma la strada da percorrere è ancora lunga.

 

Il coraggio delle donne
di Dacia Maraini e Chiara Valentini
il Mulino
14 euro

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente