La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La morte di Giovanni Bernard, appassionato ricercatore delle radici della cultura occitana

Grande amante della sua terra, lo scrittore aveva 86 anni e viveva a Moncalieri. Il funerale è stato celebrato martedì 19

La Guida - La morte di Giovanni Bernard, appassionato ricercatore delle radici della cultura occitana

Bellino – Si sono svolti nel pomeriggio di martedì 19, nella parrocchiale di borgata Chiesa, i funerali dello scrittore Giovanni Bernard (Janò di Vielm): aveva 86 anni. Viveva a Moncalieri. Da qualche anno aveva qualche serio problema di salute e non aveva più fatto ritorno nell’amata casa di borgata Chiesa. Lascia la moglie Maria Maddalena, il figlio Gianni, la nuora Luciana, i nipoti Davide e Daniele, i parenti tutti e numerosi estimatori. Giovanni Bernard era nato nel 1934 a Parigi da genitori bellinesi emigrati. Nel 1940 era tornato con la famiglia in Italia, a Milano: l’anno dopo a Bellino, dove per 14 anni aveva fatto il contadino e il pastore. Nel 1955 era emigrato a Torino, per andare a fare l’operaio Fiat. Nel 1971, incoraggiato dal parroco don Bartolomeo Ruffa, aveva iniziato a scrivere racconti per il bollettino parrocchiale, per poi collaborare con più testate locali.

Era una testa fine: aveva condotto numerose ricerche sulla storia di Bellino e tra i libri suoi ci sono “Uomo e ambiente a Bellino”, “Steve” (il suo primo romanzo in lingua occitana) e il dizionario enciclopedico sull’occitano di Bellino “Lou saber” (una vera e propria miniera di notizie). Il parroco don Piermario Brignone: “Non l’ho conosciuto di persona, né sapevo dei suoi libri. Il giorno prima del funerale ho letto con grande piacere il suo romanzo ‘Steve’: e mi sono fatto l’idea che lui era un uomo alla ricerca. Ora lui è arrivato, mentre noi siamo ancora nella nebbia. ‘Janò di Vielm’ era sicuramente un uomo che amava molto la sua terra, un appassionato ricercatore delle radici della cultura occitana”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente