La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 3 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I camerieri della notte

Quanto guadagnano i riders nei Paesi europei?

La Guida - I camerieri della notte
Riders

 

A Bruxelles, capitale d’Europa, il coprifuoco entra in vigore alle 10 di sera e termina alle 6 del mattino. Ristoranti, cinema e teatri sono chiusi da mesi.
In un silenzio che diventa sempre più profondo, spuntano numerosi e solitari i fanali delle biciclette dei riders, che con costanza e precisione consegnano cene e bevande a domicilio. Sono sempre più numerosi, sempre più richiesti, sempre più attesi da chi cerca un momento di distrazione culinaria nella monotonia del confinamento.
Pochi si chiedono quanto guadagnano questi camerieri della notte e di quali protezioni sociali o giuridiche fruiscono. Si sa, ad esempio, che il Paese in cui si guadagna di più è la Svezia, dove i lavoratori vengono pagati 11 euro l’ora durante la settimana e 13 euro l’ora durante il fine settimana. Segue la Francia, con un guadagno di 7,5 Euro l’ora nei giorni feriali e 11,50 nei giorni festivi, con l’aggiunta di un bonus di 2 euro a consegna. L’Italia ha cifre variabili a seconda delle catene di consegna del cibo : per una di esse, ad esempio, il guadagno è di circa 7 euro all’ora con la bicicletta e di  8,5 Euro con la moto.
Con compensi del genere, è necessario non solo avere gambe buone, ma anche tanto coraggio.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente