La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alluvione, stima di 230 milioni per la somma urgenza

La Regione Piemonte ha comunicato al governo centrale la necessità di fondi da stanziare nell’immediato, a difesa delle persone, delle attività economiche e del territorio

La Guida - Alluvione, stima di 230 milioni per la somma urgenza

Torino – La Regione Piemonte ha stimato in 230 milioni i danni di somma urgenza (fondi da stanziare nell’immediato, a difesa delle persone, delle attività economiche e del territorio) dopo l’alluvione di inizio ottobre, cifra comunicata al governo centrale venerdì scorso. ” Sono necessarie ingenti risorse – riassume il presidente della Quinta Commissione del Consiglio regionale, Angelo Dago -, anche in tempi brevi, per gli interventi urgentissimi di ripristino. Tra le opere principali da rimettere in sesto ci sono quelle al Tenda, oltre al ponte di Romagnano e la riattivazione del Canale Cavour, opera strategica per la risicoltura in Piemonte e Lombardia, con il grave danno al ponte canale sul torrente Cervo”. Tra le varie questioni, oltre la situazione difficilissima a Limone, si è parlato della necessità del dragaggio dei fiumi ed è intenzione della Commissione audire il Magistrato del Po, che ha competenza su molti dei tratti fluviali critici. Necessario anche ripristinare chilometri di scogliere danneggiate dall’alluvione, quelle difese spondali negli abitati e nei pressi delle attività economiche.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente