La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Missioni, padre Aurelio Gazzera lascia Bozoum per Baoro

Una nuova sfida nella Repubblica Centrafricana per il missionario carmelitano cuneese

La Guida - Missioni, padre Aurelio Gazzera lascia Bozoum per Baoro

Cuneo – Un cambiamento, una nuova esperienza all’orizzonte per il missionario carmelitano cuneese padre Aurelio Gazzera: nelle prossime settimane si sposterà dalla missione di Bozoum a quella di Baoro, sempre nella Repubblica Centrafricana. Ne ha dato notizia lui stesso, sottolineando il legame con Bozoum e anche la volontà di portare avanti il proprio impegno in un’altra zona del Paese africano. Ecco il suo saluto alle tantissime persone che lo seguono sui social netowork e attraverso il suo blog (bozoum.blogspot.com).
“Diciassette anni. È da diciassette anni che sono a Bozoum: parroco, ma non solo. E nelle prossime settimane, lascerò Bozoum per Baoro, un’altra missione, a circa 180 km da qui.
È quanto mi chiedono i superiori, e obbedisco volentieri, anche se non mi è facile.
Volentieri, perché conto più su di Lui che su di me: Dio non si sbaglia, e mettersi nelle Sue mani è una delle cose più intelligenti ed entusiasmanti che l’uomo possa fare.
Volentieri, perché stare troppo a lungo in un posto, rischia di far impigrire, spegnere la fantasia e arrendersi alla routine.
Volentieri, perché è un’esperienza nuova: lavorerò nei villaggi e nelle piccole comunità cristiane, nelle scuole di questi villaggi, e in tutto quello che potrò fare.
Non è facile, perché sono stati 17 anni belli, anche se difficili. La parrocchia di Bozoum è una comunità impegnativa, e a questo si sono aggiunte, col tempo tante realità che la gente di qui, e tanti amici sparsi per il mondo, hanno permesso di sognare, e di realizzare.
Non è facile, perché Bozoum mi mancherà.
Non è facile, perché tanta gente, bambini, giovani e adulti, si sono legati a me, e io a loro. E faremo fatica a dirci addio.
Non è facile, perché molti conoscono Bozoum e padre Aurelio quasi come se fossero una cosa sola…
Ho molta fiducia in chi mi sostituirà come parroco, e piano piano la comunità, insieme alla gente di Bozoum, e con l’aiuto e la preghiera di tutti voi, continuerà in quello che abbiamo iniziato.
Bozoum non finisce con la partenza di padre Aurelio! Anzi! Continuerò comunque a dare una mano, a seguire alcuni progetti (Fiera Agricola in primis) e altre iniziative. Ma è giusto, è bene, è bello che si giri pagina e che se ne scriva un’altra. Anzi, altre!
E allora: fuma ch’anduma (come diciamo in piemontese). Facciamo che andare. Let’s go!
E una preghiera per me, e soprattutto per Bozoum!
Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente