La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 4 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’incontro tra culture che è ricchezza

A dieci anni da “Nel mare ci sono i coccodrilli” Geda e Akbari tornano a raccontare e raccontarsi

La Guida - L’incontro tra culture che è ricchezza

“Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari” è stato un bestseller di dieci anni fa, letto in tutto il mondo, un libro che ha segnato la coscienza di tante generazioni di ragazze e di ragazzi. La storia del viaggio del piccolo Enaiatollah, costretto a lasciare il suo paese per promettersi un futuro.  Ma cosa è successo prima di quei fatti che Fabio Geda racconta, alla famiglia del ragazzo approdato a Torino? E poi come è cambiata la vita di Enaiat e della sua famiglia da quando si sono ritrovati al 2020? Lo si scopre in questo nuovo libro. E così si racconta del rapporto a distanza di Enaiatollah con la madre, dopo il viaggio di andata dall’Afghanistan verso la libertà, del ritorn per ritrovare la sorella, del vissuto della sua famiglia nel periodo del terrorismo, dopo l’attentato alle Torri Gemelle.

Fabio Geda e Akbari si ritrovano per raccontare e a raccontarsi, farsi domande e cercare risposte, per mettere ordine tra i pezzi e i fili di un’esistenza stravolta tra Afghanistan e Torino, tra due mondi opposti. E la chiave è il rapporto del ragazzo con la madre, che è anche un viaggio tra due mondo, tra le radici del paese d’origine e di quello ospitante d’Occidente.

Chi conosce o ha sentito parlare Geda può capire con quale delicatezza ma anche senza fronzoli e con arguzia si entra nel racconto di una vita, anzi di più vite. Geda in qualche modo ritorna alle sue origini di educatore in comunità-alloggio, raccontando una storia mai forzando la memoria e la condivisione con chi quella storia l’ha vissuta.

Molto più di un sequel che non sarebbe più possibile in una realtà come quella attuale dove la consapevolezza e la coscienza del tema della migrazione sono completamente cambiate. Se dieci anni fa c’era chi ignorava che nel Mediterraneo ci fosse gente che sfidava il mare per salvare la propria vita, oggi non è più così.

Non si può non leggere cercando, forse senza trovare risposta, quale sia l’andata e quale il ritorno per un ragazzo, ora uomo, che vive tra due case, tra due mondi, tra due culture, una condizione che è ricchezza e profondità e non separazione e frattura.

Storia di un figlio. Andata e ritorno
di Fabio Geda e Enaiatollah Akbari
Baldini+Castoldi
16 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente