La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 1 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Europa, coronavirus e libertà di stampa

Secondo il Report senza frontiere 2020, un cittadino su due nel mondo non ha accesso ad un'informazione libera

La Guida - Europa, coronavirus e libertà di stampa

In occasione della giornata mondiale della libertà di stampa, celebrata il 3 maggio, Reporter senza frontiere ha presentato il suo rapporto 2020, mettendo in particolare evidenza come il coronavirus stia esercitando, in alcuni Paesi, una pressione anche sulla professione dei giornalisti.
Si tratta di un rapporto che presenta la classifica mondiale delle nazioni dal punto di vista del diritto di informare e di essere informati, aspetto che, in questo particolare periodo di pandemia, diventa uno strumento molto sensibile nelle mani di Governi o regimi decisi non solo a manovrare cifre ma anche ad imporre politiche restrittive delle libertà fondamentali. Ne risulta un dato estremamente allarmante : un cittadino su due nel mondo non ha accesso ad un‘informazione libera.
Se Cina, Iran, Iraq, Arabia Saudita o Corea del Nord, occupano gli ultimi posti della classifica, rincuora il fatto che i Paesi d’Europa continuino invece ad essere fra i primi a difendere la libertà di stampa e il ruolo dei giornalisti. Con tuttavia qualche ombra inquietante che si allunga, in particolare sull’Ungheria o su Malta, ma soprattutto con una raccomandazione a non abbassare mai la guardia per difendere uno dei pilastri delle nostre  democrazie.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente