La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 21 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Missione Barbablù” sulla dura vita dei primogeniti e i loro pensieri

Favola da leggere con mamma e papà scritta da Loredana Ronco

La Guida - “Missione Barbablù” sulla dura vita dei primogeniti e i loro pensieri

Quanti/e sono i/le Zoe che condividono la stessa esperienza di essere primogeniti? Questo piccolo racconto è una lettera aperta a loro per riscoprire il senso e un sano orgoglio di essere stati i “primi”. Già, perché l’ottica da cui Zoe guarda la sua nuova posizione nella vita familiare è in origine del tutto diversa. Non è ingenua: intuisce da subito che dietro i sorrisi dei genitori, quando le annunciano l’arrivo della sorellina, c’è qualcosa che non le torna.

Sospetto presto confermato. Dopo la “luna di miele” formato culla, Ada, la “nuova arrivata”, comincia a gattonare. È lì che Zoe dalla dolcezza dell’essere figlia piomba nell’amaro sapore di essere primogenita. Il suo regno vacilla. Il suo spazio non ha confini sicuri, mentre Ada incombe ovunque quando studia, quando gioca, quando vorrebbe la mamma tutta per sé. Persino nel suo compleanno riesce a intrufolarsi! E i genitori hanno un bel spiegare. 

Per fortuna c’è Barbablù, pirata e amico immaginario. Con lui Zoe può parlare e meditare una vera a propria vendetta, “strano sentimento” che dapprima esalta, ma poi lascia l’amaro in bocca.

Se questo è un libro da leggere insieme ai bambini, come consiglia l’autrice, vale anche il suggerimento di fermarsi un attimo alla fine del capitolo 9. Pausa di riflessione necessaria per capire insieme cosa significa “vendetta” e magari confrontare i propri pensieri con la manciata di pagine che ancora rimangono.

Un libro per bambini senza illustrazioni! Fatto solo di parole! Non è un’esagerazione. È piuttosto un impegno. Le situazioni descritte non hanno bisogno di immagini. Sono perfettamente scolpite con tratti precisi nelle menti di primogeniti e genitori. Il resto fa parte del dialogo con papà e mamma e anche qui il disegno è superfluo: ci pensano le parole, ma soprattutto la tenerezza dei gesti, come del resto anche Zoe sperimenta.

MISSIONE BARBABLÙ
di Loredana Ronco
Primalpe
8 euro

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente