La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 3 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È consentita la vendita al dettaglio di fiori e piante

Chiarimento del governo sulla possibilità di vendere i prodotti florovivaistici in supermercati, mercati, punti vendita e vivai dopo le richieste delle associazioni di categoria

La Guida - È consentita la vendita al dettaglio di fiori e piante

Cuneo – Anche in questa fase di profonde restrizioni alle attività commerciali è consentita la vendita di piante e fiori in supermercati, mercati, punti vendita e vivai. Il chiarimento è arrivato dal Governo che dopo le richieste delle associazioni di categoria ha precisato che “la vendita di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti, ammendanti e di altri prodotti simili è consentita”.

Nella nota, sottolinea la Coldiretti, si precisa che “l’art. 1, comma 1, lettera f), del DPCM del 22 marzo 2020 ammette espressamente l’attività di produzione, trasporto e commercializzazione di ‘prodotti agricoli’, consentendo quindi la vendita anche al dettaglio di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti, ecc. Peraltro, tale attività rientra fra quelle produttive e commerciali specificamente comprese nell’allegato 1 dello stesso DPCM ‘coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali’, con codice ATECO 0.1., per le quali è ammessa sia la produzione sia la commercializzazione. Deve conseguentemente considerarsi ammessa l’apertura dei punti di vendita di tali prodotti, ma in ogni caso essa dovrà essere organizzata in modo da assicurare il puntuale rispetto delle norme sanitarie in vigore”.

“Un risultato importante – commenta il delegato confederale di Coldiretti Cuneo, Roberto Moncalvo– per cui ora lanciamo un appello alla grande distribuzione, ai mercati e a tutti i punti vendita aperti affinché promuovano la vendita di fiori e piante Made in Italy e sul nostro territorio. Il risultato dell’emergenza, con il blocco delle vendite, è stato pesante lungo tutta la Penisola e ha toccato anche la Granda”.

Nella nostra provincia il comparto florovivaistico genera una produzione lorda vendibile di oltre 26 milioni di euro e coinvolge 220 aziende, per una produzione di piante ornamentali superiore ai 2 milioni e un totale di 700 addetti coinvolti.

Coldiretti, che ha già lanciato sui canali social la campagna #IoRestoaCasa ma #LaCampagnaNonSiFerma, invita ora i cittadini ad adornare con fiori e piante i propri giardini, orti e balconi come segno benaugurante con la mobilitazione #BalconiFioriti.

“Nel pieno rispetto di tutte le disposizioni nazionali e regionali sulle restrizioni per contenere il contagio – conclude Moncalvo – i vivai continuano a lavorare per garantire la massima qualità di piante e fiori italiani e si stanno organizzando per fare consegne a domicilio, con contatti per telefono o mail”.

“È molto positivo quanto deciso. Lo avevamo chiesto al Ministro insieme ai colleghi delle associazioni di categoria dell’Agricoltura – afferma Marco Bussone, presidente Uncem – Il chiarimento delle ultime ore era atteso e molto importante. Ora confidiamo nella efficace uscita dalla fase di emergenza e nell’impegno del governo per il sostegno alle filiere agricole, determinanti nelle zone montane del paese”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente