La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 6 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Per favore, non uscite di casa, solo così si può fermare questo virus”

L'appello accorato di Danilo Verra, anestesista rianimatore dell'ospedale di Cuneo: “Non serve avere degli eroi se poi la gente non sente e non capisce la situazione di guerra in cui siamo”

La Guida - “Per favore, non uscite di casa, solo così si può fermare questo virus”

Cuneo – “Per favore, non uscite di casa, per favore, se non per motivi davvero seri. Solo così si riesce a fermare questo virus, non con i sanitari eroi, né con le campane o con altri gesti che in altri tempi avrebbero richiamato la vita. I cinesi ce lo hanno dimostrato, ci hanno dimostrato che è possibile! Per favore, non uscite di casa, bastano anche poche settimane!”.

È un appello accorato quello che Danilo Verra, anestesista rianimatore dell’ospedale di Cuneo rivolge a tutti i cuneesi, direttamente dalla prima linea, da chi sta vivendo tutti i giorni a contatto con la realtà dell’emergenza coronavirus in ospedale. Questo l’appello che ha inviato.

“Ciao a tutti. Sono Danilo Verra, anestesista rianimatore del nostro ospedale di Cuneo. Sono commosso del sostegno che in questi giorni sento attorno a noi sanitari e sono orgoglioso di fare il lavoro che faccio, in questi giorni particolarmente pesante, come non mai nei miei precedenti 22 anni di lavoro. Molti ci considerano degli eroi: non so se è vero. Una cosa so: se anche fossimo eroi, saremmo eroi inutili. Infatti non serve avere un eroe che passa la notte a salvare una donna di 60 anni insieme a 4-5 colleghi, se nella stessa notte nello stesso pronto soccorso arrivano altre 15-16 persone con la stessa malattia, per i quali si fatica a trovare letti per il ricovero. Posto che lo siamo, non serve avere degli eroi se poi la gente non sente e non capisce la situazione di guerra in cui siamo. Non serve a niente avere degli eroi se su via Castelletto Stura e su molte altre vie della nostra città passano decine e decine di auto ogni giorno, se si vedono un sacco di persone girare con mezza borsetta di roba che basta si e no per 2 pasti per avere la scusa di dover fare la spesa (quando si potrebbe fare la spesa per una settimana!). Non serve a niente avere presunti eroi se si vedono un sacco di persone in strada, magari che parlano allegramente tra di loro a meno di mezzo metro di distanza l’uno dall’altro. Il virus gode di questa situazione e per ogni persona che riusciamo a salvare ne ucciderà altre 10 che non riusciremo a curare. PER FAVORE, NON USCITE DI CASA, PER FAVORE, SE NON PER MOTIVI DAVVERO SERI. Solo così si riesce a fermare questo virus, NON CON I SANITARI EROI, NÉ CON LE CAMPANE O CON ALTRI GESTI CHE IN ALTRI TEMPI AVREBBERO RICHIAMATO LA VITA. I cinesi ce lo hanno dimostrato, ci hanno dimostrato che è possibile! Per favore, non uscite di casa, bastano anche poche settimane!”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente