La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Beppe Viada presidente OTC del volontariato del Piemonte

Lascia la carica di consigliere generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

La Guida - Beppe Viada presidente OTC del volontariato del Piemonte

Cuneo – Giuseppe Viada, di Cuneo, ex dirigente dell’area sociale della Provincia di Cuneo, ora in pensione, è stato nominato presidente dell’OTC Piemonte e Valle d’Aosta, l’Organismo Territoriale di Controllo che svolge appunto funzioni di controllo dei CSV, i Centri Servizio Volontariato, nel territorio di riferimento, in conformità del Codice del Terzo settore.
Il Comitato di Gestione svolge principalmente un ruolo di garanzia, volto ad assicurare una corretta gestione del Fun, il fondo costituito da risorse determinate dall’Organismo Nazionale di Controllo e messe a disposizione dalle  Fondazioni di origine bancaria per sostenere e promuovere l’attività di volontariato. Il Comitato di Gestione controlla i Centri di Servizio del territorio, verificando che l’attività degli stessi sia conforme alla normativa, non presenti irregolarità di gestione e sia effettivamente svolta a favore del volontariato del territorio.

A seguito di questa nomina Viada ha ritenuto opportuno rassegnare le proprie dimissioni da Consigliere Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo con una lettera del 19 gennaio 2020. Non c’è incompatibilità tra le due cariche ma l’OTC Piemonte sarà chiamato fra poco a designare una terna di nominativi, tra i cittadini espressione del mondo del volontariato, tra cui verrà scelto uno dei componenti il Consiglio Generale della Fondazione CrC che si rinnoverà nel mese di aprile per il mandato quadriennale 2020-2023. Proprio per la vicinanza della nomina il posto da consigliere generale non sarà rimpiazzato.

““Ringrazio il presidente e i colleghi del Consiglio Generale e del Consiglio di Amministrazione, il direttore generale e l’intera struttura – scrive Viada – per questa esperienza per me arricchente, innovativa e propulsiva, gestita da persone competenti, di cui ho apprezzato la correttezza nei rapporti. Un percorso che si è ulteriormente arricchito grazie al coordinamento della 2° Commissione consultiva e al significativo rapporto professionale e umano instaurato in questi quattro anni all’interno dell’istituzione”.

“Giuseppe Viada ha contribuito attivamente in questi anni, all’interno del Consiglio Generale e comereferente della Commissione consultiva Salute e Promozione Sociale, allo sviluppo delle attività promosse dalla Fondazione e all’evoluzione dell’ente” aggiunge Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC. “A lui va il ringraziamento mio e di tutta la Fondazione CRC, con un particolare apprezzamento per la non comune sensibilità dimostrata nel rassegnare le dimissioni pur non avendone l’obbligo, ma ravvisando motivi di opportunità”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente