La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Torino-Savona riaperta al transito dopo il crollo del viadotto

Dalla tarda mattinata di venerdì 29 novembre circolazione consentita sull'autostrada anche nel tratto tra Millesimo e Savona dopo il crollo del viadotto avvenuto domenica 24. Doppio senso di marcia per circa 1 chilometro sul viadotto Rio Valletta

La Guida - Torino-Savona riaperta al transito dopo il crollo del viadotto

Cuneo – Questa mattina, venerdì 29 novembre, pochi minuti dopo le 11 è stata riaperta al transito, in entrambi i sensi di marcia, l’autostrada Torino-Savona dopo il crollo del viadotto in seguito a una frana avvenuto domenica 24 novembre. La riapertura del tratto tra i caselli di Millesimo e Savona e di Altare e Savona è stata resa possibile con l’istituzione del doppio senso di marcia sul viadotto Rio Valletta per circa 1 chilometro.

“Autostrada dei Fiori ha compiuto tutti gli accertamenti strutturali – si legge nel comunicato della concessionaria autostradale – relativi alla stabilità del viadotto “Rio Valletta” nonché gli accertamenti geologici relativi alle fondazioni del medesimo acquisendo le valutazioni tecniche attestanti la stabilità dell’opera autostradale all’esito del movimento franoso, nonché le valutazioni geologiche confermative della stabilità delle fondazioni con ulteriori indagini che si sono rese necessarie in esito agli eventi atmosferici successivi alla frana. La riapertura della viabilità nel tratto sud dell’A6 tra Altare e Savona sarà regolata da un Piano di Viabilità: il sistema di monitoraggio gestito dai Centri di competenza della Protezione Civile e costituito da un pluviometro in telemisura installato in prossimità del coronamento della frana e da un interferometro radar per misurare gli spostamenti dell’ammasso ancora sospeso, permetterà di registrare in tempo reale ogni cambiamento dello status dell’area e, in caso di superamento delle soglie di sicurezza, allertare la Concessionaria che provvederà a interrompere immediatamente la circolazione stradale.

Inoltre, la stessa società Autofiori integrerà tale sistema installando un sistema di monitoraggio multiparametrico DMS per la rilevazione rapida ed in continuo di movimenti, già utilizzato per i sistemi di allarme valanghivi, per interdire automaticamente al transito il viadotto “Rio Valletta” qualora si verificassero nuovi spostamenti all’interno del canale di frana. Autostrada dei Fiori nel frattempo ha già iniziato tutte le attività preliminari per la ricostruzione del viadotto “Madonna del Monte” investito dalla frana di domenica scorsa che sarà ultimato in circa 3/4 mesi dalla consegna delle aree e una volta ottenute le autorizzazioni previste”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente