La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Consiglio provinciale ridotto a dieci

La Guida - Consiglio provinciale ridotto a dieci

Cuneo – Il cuneese Luca Paschiero e il monregalese Rocco Pulitanò sono costretti a lasciare il consiglio provinciale. Sono decaduti da consiglieri provinciali non essendo stati eletti nei rispettivi consigli comunali di Cuneo e Mondovì. In realtà Luca Paschiero è oggi capogruppo di Crescere Insieme a Cuneo ma non è stato eletto direttamente essendo subentrato in un secondo tempo nel Consiglio comunale di Cuneo dopo la nomina ad assessore di Paola Olivero; e Rocco Pulitanò non è stato rieletto a Mondovì. Secondo le norme di legge, la carica di amministratore comunale (sindaco o consigliere) è  condicio sine qua non per far parte del Consiglio provinciale e non ci sono altri sostituti tra i non eletti perché non ci sono non eletti in Provincia in quanto la lista unica presentata conteneva solo 12 nomi. I consiglieri provinciali scendono così da dodici a dieci. Il consiglio ne ha preso atto ieri giovedì 27 luglio ridefinendo la sua nuova composizione che, oltre al presidente Federico Borgna, comprende Flavio Manavella (vice presidente) e i consiglieri Luciano Alesso, Claudio Ambrogio, Sergio Di Steffano, Giorgio Lerda, Maurizio Marello, Anna Maria Molinari, Roberto Passone, Marco Perosino e Milva Rinaudo. Mantengono la loro carica invece Manavella rieletto in consiglio a Bagnolo Piemonte e Ambrogio rieletto sindaco di Bene Vagienna. “Ringrazio i colleghi Paschiero e Pulitanò – ha detto il presidente Borgna – per l’impegno e lo spirito di servizio con cui hanno lavorato finora e auguro loro altrettante soddisfazioni nei loro prossimi impegni. Il lavoro da fare qui in Provincia è tanto e ci dispiace sinceramente dover fare a meno del loro prezioso contributo”.Ora nel parlamentino provinciale il monregalese rimane rappresentato da Di Steffano di Garessio, mentre il cuneese, al di là del presidente Borgna che è però rappresenta tutta la Granda, on ha più rappresentanti cos’ come tutte le valli cuneesi, dopo l’uscita di scena dal consiglio precedenti di Roberto Colombero di Canosio e Mauro Bernardi di Borgo San Dalmazzo.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente