La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’impresa di Nicola Dutto, pilota paraplegico capace di domare il deserto

La Guida - L’impresa di Nicola Dutto, pilota paraplegico capace di domare il deserto

Cuneo – Il cuneese Nicola Dutto è riuscito nell’impresa di portare a termine l’Afriquia Merzouga Rally 2017, come l’unico pilota paraplegico a correre con i normodotati. Il rally, tenutosi nella regione di Merzouga con 76 moto che hanno tagliato il traguardo (altri 19 piloti si sono ritirati) è famoso per le condizioni impegnative che mettono a dura prova le capacità di navigazione e resistenza dei partecipanti.Il pilota cuneese è arrivato al traguardo dopo aver affrontato le sei tappe del circuito tra le grandi dune del deserto del Marocco, per quasi una settimana di gara con temperature cocenti e tempeste di sabbia. “È stato un ottimo test per mettere alla prova le mie doti nella navigazione, che qui è stata veramente complicata – racconta Nicola Dutto – Bellissimo ed emozionante guidare sulle dune: il team è risultato fondamentale per la riuscita di questa difficile gara e Julian e Pablo insostituibili: la mia encomiabile assistenza”.Chi completa il circuito rally-raid può richiedere la partecipazione alla gara regina dell’offroad: la Dakar 2018 in programma il prossimo gennaio in Sud America e obiettivo di Nicola Dutto, che si sta preparando per tentare di correre il rally raid più duro al mondo come primo pilota paraplegico nella categoria moto.Il pilota cuneese è un campione di motociclismo che si è distinto dal 2004 al 2009 con due vittorie a livello europeo nella categoria Baja, oltre a due titoli italiani. Nel 2010 ha subito un grave incidente ma grazie alla sua tenacia è tornato a gareggiare nel mondo che gli appartiene: nella polvere e nel fango delle corse. Nel 2012, grazie ad alcune modifiche alla sua moto, è risalito in sella alla Ktm e ha potuto correre la Baja Espana Aragon in Spagna (500 km in due tappe) e nel 2013 è riuscito a gareggiare alla Baja 500 in Messico (800 km nonstop). Nel 2015 gareggiando accanto a piloti normodotati durante il mondiale di Baja ha conquistato il quarto posto assoluto, come primo tra gli italiani. Il prossimo obiettivo è la Dakar, il rally raid più duro al mondo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente