La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 23 maggio 2018

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Parlamento Europeo Giovani a Cuneo

La Guida - Il Parlamento Europeo Giovani a Cuneo

Cuneo – Sarà il Centro Incontri della Provincia di Cuneo ad ospitare, lunedì 6 marzo, l’evento più importante della “sei giorni” dedicata al Parlamento Europeo Giovani, a Cuneo da giovedì 2 a martedì 7 marzo per la sua 40esima selezione nazionale. Nei locali della Provincia si svolgerà la  simulazione  dell’assemblea generale dei 715 parlamentari europei a Bruxelles. All’evento sono attese delegazioni provenienti da licei di tutta Italia. I 120 ragazzi partecipanti saranno suddivisi in commissioni a seconda della tematica trattata, su modello delle commissioni istituite dal Parlamento Europeo. Con loro anche 12 tutor internazionali che li valuteranno, da Turchia, Italia, Portogallo, Spagna, Grecia, Albania, Austria, oltre alcuni giovani giornalisti selezionati da Lituania, Lettonia e Georgia che  seguiranno  i vari eventi, dalla creazione delle squadre (team building, al Parco della Resistenza e al Bonelli) alle esercitazioni sui lavori delle commissioni all’Università di Cuneo, oltre ad una sessione plenaria a Carrù nella sede della Bam, uno degli sponsor insieme a Confindustria Cuneo e il Gruppo Giovani Imprenditori.Le questioni affrontate spazieranno dall’euroscetticismo alla violenza sulle donne, oltre all’immigrazione e altri temi. Tutte le proposte di legge verranno dibattute e votate durante l’assemblea generale conclusiva in Provincia. Obiettivo della manifestazione è promuovere la cittadinanza attiva e selezionare una scuola e una squadra di 8 ragazzi, da vari istituti, che rappresenteranno l’Italia nella sessione internazionale a Tbilisi in Georgia.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.