La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’ultimo saluto della comunità di Gesù Lavoratore a “Rita” Bertaina

84 anni, è morta improvvisamente nella sua abitazione di via Bisalta a Borgo

Borgo San Dalmazzo

La Guida - L’ultimo saluto della comunità di Gesù Lavoratore a “Rita” Bertaina

 

Margherita “Rita” Bertaina, 84 anni, è mancata improvvisamente nella tarda serata di ieri (lunedì 25 marzo) per arresto cardiaco, mentre si trovava nella sua abitazione in via Bisalta. Appena due mesi fa aveva perso il fratello Giacomo (“Celestino”): un duro colpo, da cui non si era ripresa.

Classe 1939, originaria di San Chiaffredo di Busca, si era trasferita a Borgo nel 1956 insieme ai fratelli Alberto, Oreste, Gino e Giacomo che avevano preso in affitto Cascina Re, nella pianura verso San Rocco Castagnaretta. Nel 1990 finirono al centro delle cronache, perché la cascina dovette essere evacuata per le infiltrazioni di gas proveniente dalla discarica di San Nicolao.

Oltre ad affiancare i fratelli nei lavori dei campi, “Rita” prestò servizio come collaboratrice domestica presso diverse famiglie di Borgo. Donna di grande fede, era molto legata alla parrocchia di Gesù Lavoratore dove aveva a lungo fatto parte del gruppo delle volontarie che si occupano della pulizia dei locali parrocchiali e della chiesa. Finchè la salute glielo ha consentito ha frequentato con assiduità i santuari mariani, da Mellana a Fontanelle a Santa Maria Delibera, come anche quello di Arenzano.

Nubile, è sempre stata molto vicina ai nipoti Aldo e Marco, che considerava come suoi figli. Oltre a loro (con le rispettive mogli Merita e Claudia), lascia i pronipoti Sara, Gloria, Matteo e Alberto e le cognate Maddalena e Maria Lucia.

Il funerale si svolgerà mercoledì 27 marzo alle ore 15 nella chiesa di Gesù Lavoratore.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente