La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Celebrazioni dei 150 anni della nascita di Einaudi

Un omaggio da parte dell’Istituto comprensivo di Dogliani a lui dedicato

Dogliani

La Guida - Celebrazioni dei 150 anni della nascita di Einaudi

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi (24 marzo 1874), l’Istituto comprensivo di Dogliani, a lui intitolato, ricorda l’economista e statista originario delle Langhe. Politico, economista di fama mondiale, intellettuale e giornalista è stato il secondo Presidente della Repubblica Italiana e il primo eletto dal Parlamento italiano, dopo l’approvazione della Costituzione nel 1948. Membro dell’Assemblea Costituente e Governatore della Banca d’Italia, Luigi Einaudi è considerato uno dei padri della Repubblica Italiana e ha contribuito allo sviluppo dell’economia del paese e alla promozione dei principi liberali. Ebbe tre figli Giulio (fondatore della nota casa editrice che porta il suo nome, la Giulio Einaudi Editore), Roberto (ingegnere ed imprenditore) e Mario (politologo e docente universitario). Visto il particolare legame della scuola nata nell’anno scolastico 2000/01 dalla fusione della precedente Direzione Didattica e della Scuola Media, è stato intitolato a Luigi Einaudi, a cui era già stata dedicata in precedenza la Scuola Media di Dogliani e la rilevanza dell’anniversario, in queste settimane i docenti sono impegnati ad illustrare la figura ed il pensiero di Luigi Einaudi adattando i contenuti in relazione al livello di apprendimento delle varie classi. Nel particolare gli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado di Dogliani e Farigliano e delle classi quinte delle Scuole Primarie di Fogliani, Farigliano e Piozzo, sono coinvolti nell’attività di ricerca storica. Sul sito della Fondazione Luigi Einaudi di Torino sono consultabili i materiali e le notizie interessanti per ulteriori approfondimenti sul tema. Nel particolare si esamina il saggio dello statista “Infanzia e adolescenza di Luigi Einaudi tra Carrù e Savona, pubblicato dagli “Annali” della Fondazione Luigi Einaudi di Torino. Le classi hanno la possibilità di visitare con i loro docenti il museo dedicato ad Einaudi presso il Palazzo Comunale di Dogliani. La mostra si articola in più sezioni che ripercorrono la sua vita tramite pannelli espositivi collocati in diverse parti dell’edificio. A ciascun docente coordinatore di classe, è stata consegnata una copia del calendario 2024 “Ricordando…Luigi Einaudi” dedicato all’anniversario della sua nascita realizzato dall’Associaizone Volontari Opera San Giuseppe Odv di Dogliani. Si ringrazia Ezio Smeriglio per il generoso omaggio delle copie del calendario a tutte le classi della Scuola Secondaria e per le classi quinte dei plessi di Dogliani, Farigliano e Piozzo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente