La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Acqua potabile per mezzo milione di persone in Africa

Progetto della Lvia. Oggi Giornata mondiale dell’Acqua con il convolgimento dei ragazzi delle scuole

Cuneo

La Guida - Acqua potabile per mezzo milione di persone in Africa

Garantire nei prossimi 5 anni l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici di 500.000 persone in Africa, soprattutto in Etiopia e in Kenya: è l’obiettivo della nuova fase della campagna “Acqua è Vita”, promossa da Lvia (Associazione internazionale volontari laici, fondata a Cuneo da don Aldo Benevelli).
Alla campagna “Acqua è Vita” di Lvia in Africa hanno partecipato negli anni molti gruppi, scuole e persone in tutta Italia. In 10 anni l’azione di Lvia ha consentito l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici a un milione di persone con interventi per 10 milioni di euro. Quest’anno la Campagna propone una collaborazione anche al mondo delle imprese che si impegnano nel contenimento del proprio impatto ambientale: Lvia riconoscerà “Certificati idrici” alle imprese che parteciperanno a sostenere questo impegno. Questi documenti ‘certificheranno’ le realizzazioni in Africa e potranno essere usati dalle imprese nei propri bilanci di sostenibilità.
Questa mattina, venerdì 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua, indetta dalle Nazioni Unite, l’Acda (Azienda cuneese dell’acqua), in collaborazione con l’Atletica Roata Chiusani, organizza “Run for a cooler planet”, progetto scuole della Comunità energetica rinnovabile nuove energie alpine: dalle 9 alle 12 al campo d’atletica più di 300 studenti accompagnati da 30 insegnanti hanno l’opportunità di partecipare a 11 diverse attività distribuite lungo la pista d’atletica. Non solo discipline sportive: ciascuna di esse è stata progettata per riflettere i valori della sostenibilità e incoraggiare una riflessione sulle azioni quotidiane che possono contribuire alla salvaguardia del pianeta.
Sempre in mattinata, al cinema Monviso, appuntamento dedicato agli studenti delle superiori promosso da Lvia in collaborazione con il Comune. Per sensibilizzare i ragazzi sul tema del diritto all’acqua viene proiettato il film documentario “The Well – Voci d’acqua dall’Etiopia” a cui segue un dibattito con la partecipazione di Riccardo Moro e Italo Rizzi per Lvia e di Andrea Ponta, direttore generale dell’Acda Spa.
Sempre oggi, alle 19 presso la Casa del fiume (piazzale Walther Cavallera 19) Lvia organizza, insieme all’Ente Parco Fluviale Gesso e Stura, una serata dedicata al tema del diritto all’acqua. L’evento inizierà con un piccolo show cooking curato dall’Associazione Ricette d’Africa. Seguirà un intervento del segretario generale di Lvia, Riccardo Moro, e alle 20.30 ci sarà la proiezione del film “Utama, le terre dimenticate” che racconta una storia di resistenza e resilienza all’avanzare del deserto sugli altopiani della Bolivia.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione scrivendo all’indirizzo eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente