La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ugo Sturlese: “La conferenza dei servizi sul nuovo ospedale, una riunione farsesca”

Secondo il consigliere comunale ex primario del Santa Croce mancano cento milioni per la viabilità su terreni che non sono pubblici

nuovo ospedale, santa croce, ugo sturlese, livio tranchida, conferenza dei servizi

La Guida - Ugo Sturlese: “La conferenza dei servizi sul nuovo ospedale, una riunione farsesca”

“Una follia intrinseca che non risponde in alcun modo all’interesse della collettività in presenza di proposte alternative sulla sede attuale del Santa Croce a costi e tempi dimezzati”. Così definisce il progetto del nuovo ospedale Santa Croce a Confreria, Ugo Sturlese, consigliere comunbale di Cuneo per i Beni Comuni, ex primario del Pronto Soccorso e della medicina d’urgenza di Cuneo, contrario da sempre al trasferimento al Carle del nuovo ospedale unico.
Sturlese che si batte dall’inizio contro lo spostamento dell’ospedale, ha criticato quanto è emerso dalla Conferenza dei Servizi e continua a insistere che non sembra possibile lo spostamento a Confreria anche per la questione viabnilità e soldi che mancano per adeguare le strade.
“Il Comune non è proprietario dell’intera area necessaria alla realizzazione del nuovo ospedale unico, essendo almeno 2 ettari di proprietà privata – dcie Sturlese -. Inoltre la costruzione di strade di accesso, necessarie anche in fase di cantiere, è ancora in fase di studio e di ricerca di  finanziamenti a carico del Comune di Cuneo e si tratta di una cifra di oltre  100 milioni. Insomma malgrado il battage pubblicitario l’infelice e costosa scelta di Regione e Comune di Cuneo è tutt’altro che vicina alla conclusione”.
Ma l’attacco di Sturlese non risparmia nemmeno gli enti coinvolti nella Conferenza dei Sergici e in primis il direttore generale del Santa Croce e Carle Livio Tranchida.
“La Conferenza dei Servizi, che doveva pronunciarsi sulla proposta e relativo progetto per il Nuovo Ospedale Unico di Cuneo si è conclusa con una breve e farsesca riunione tecnica… Insomma il trucco del mago Tranchida è consistito nel completo depontenziamento del ruolo propositivo della Conferenza, peraltro già privata dalla possibilità di conoscere i costi dell’opera demandati all’esame del Piano di fattibilità tecnico economica (PFTE) con scadenza 30 aprile. Nella conferenza stampa Tranchida ci ha comunicato che gli Enti presenti (rappresentati per Regione, Provincia e Comune solo da funzionari, non responsabili politici!) non hanno presentato rilievi ostativi. La cosa, se fosse definitiva e non aperta a successivi rilievi, sarebbe sorprendente in quanto almeno un rilievo è  inoppugnabile e cioè l’esistenza di insuperabili vincoli paesaggistici in base al disposto della Legge Galasso, come rilevato dell’estensore di un precedente progettista di un piano preliminare, lo studio Colombo di Milano”.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente