La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lavori in piazza Europa

Si allestisce il cantiere per la riqualificazione dello spazio antistante l'ex Ubi

Cuneo

La Guida - Lavori in piazza Europa
palazzo ex ubi piazza europa 2

 

È iniziato questa mattina, lunedì 18 marzo, l’allestimento del cantiere per i lavori in programma in piazza Europa, in prossimità dell’incrocio tra corso Nizza e corso Brunet. Il progetto prevede la trasformazione dello spazio antistante l’ex Ubi in una zona di socialità.
L’intervento era stato pensato come completamento della riqualificazione dell’edificio ex-Ubi, di proprietà della Fondazione Crc, che inizialmente in esso voleva realizzare una “silver house”, una residenza per anziani. In seguito l’immobile è stato, invece, messo in vendita. Il Comune, tuttavia, che nel frattempo aveva ricevuto per il progetto un finanziamento di 264.000 euro dai fondi Pnrr, non dirottabili su altre iniziative, ha deciso di procedere comunque con la riqualificazione dell’area. La piazza sarà ripavimentata, con particolare attenzione allo smaltimento delle acque meteoriche. Saranno, poi, migliorati i marciapiedi, ridisegnato il percorso ciclabile e saranno create nuove aiuole. Inoltre, gli sparti-traffico centrali presenti su corso Nizza, sia a valle sia a monte dell’incrocio con corso Brunet, saranno riposizionati affinché possa essere reintrodotta la corsia di svolta a destra per chi, procedendo verso il centro cittadino, voglia svoltare in corso Brunet. Sul nuovo spazio che si verrà a creare, sarà posto nuovo arredamento e verrà installata una “smart bench”, ovvero una panchina dotata di postazione di ricarica per cellulari, connessione dati fruibile dagli utenti, schermo led.
Alcuni dettagli progettuali saranno definiti in corso d’opera per creare continuità con il progetto in elaborazione rispetto alla piazza nel suo insieme.
I lavori sono stati affidati alla ditta Smt di Cuneo e dovrebbero concludersi in un arco temporale di sei mesi.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente