La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Limone tre incontri sulle strategie di supporto alla domiciliaritȧ degli anziani

Le serate informative, organizzate nell’ambito del progetto “M’argalou a mia ca”, si terranno il lunedì sera in sala consiliare a partire dall’11 marzo

La Guida - A Limone tre incontri sulle strategie di supporto alla domiciliaritȧ degli anziani

Partiranno lunedì 11 marzo a Limone Piemonte gli incontri del progetto “M’argalou a mia ca”, promosso dal Consorzio Socioassistenziale del Cuneese CSAC in collaborazione con la cooperativa sociale Gesac e con il contributo della Regione Piemonte, il cui obiettivo è quello di individuare strategie per incentivare le persone anziane a vivere con piacere e in sicurezza a casa propria.

Tre serate informative, dedicate ai cittadini over 65 ed ai propri caregiver, per rilevare i bisogni della popolazione e per approfondire il tema del supporto alla domiciliarità degli anziani con l’intervento di professionisti in ambito sanitario.

Il progetto prevede anche una parte sperimentale, nell’ottica di trovare soluzioni per favorire la permanenza a casa in modo sicuro dei cittadini. Verranno individuate cinque persone residenti nel Comune per testare dei dispositivi tecnologici che permettono il monitoraggio delle cadute, la geolocalizzazione dell’utente, il rilevamento dei parametri vitali e il promemoria per l’assunzione di farmaci.

Di seguito il calendario degli incontri, che si terranno nella Sala Consiliare del Municipio (via Roma 32):

  • Lunedì 11 marzo, ore 20:30: “Cosa Succede in Valle? Progetti attivi per gli anziani nel mio Comune” e “Emozioni nella cura: difficoltà dei caregiver”;
  • Lunedì 18 marzo, ore 20:30: “Farmaci e pasti in sicurezza”;
  • Lunedì 25 marzo, ore 20:30: “Guida pratica alla cura e mobilità nell’assistenza”.
Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente