La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Marzo al Museo diocesano tra laboratori, concerto e visite

Tanti appuntamenti dedicati alle donne, alle famiglie e alla cittadinanza alla scoperta del bene e delle sue collezioni

La Guida - Marzo al Museo diocesano tra laboratori, concerto e visite

Nel mese di marzo il Museo diocesano San Sebastiano organizza una serie di iniziative dedicate alle donne e al loro mese. In particolare, è previsto l’ingresso gratuito riservato a tutte le donne per le giornate di venerdì 8 marzo, sabato 9 e domenica 10 marzo nell’ambito della rassegna “Donne in museo” in orario di apertura del museo (venerdì 14-18, sabato e domenica 10-13 e 14-18; l’ingresso è consentito fino ad 1 ora prima della chiusura).

Inoltre, venerdì 8 marzo alle 15.30 e domenica 10 marzo alle 10.30, sono in programma le visite tematiche “Il museo al femminile” incentrate sulle figure femminili presenti nelle opere e nei racconti del passato. Il percorso, elaborato espressamente per l’occasione, sarà condotto dall’Associazione “Volontari per l’Arte” e proporrà un viaggio attraverso gli spazi museali con un taglio differente dal solito, uno sguardo attento all’universo femminile nel mondo della devozione, della storia, della tradizione locale. Donne pellegrine, donne sante, donne sofferenti, donne venerate, donne devote … accompagneranno il visitatore lungo un percorso letto in chiave espressamente femminile.

Ai più piccoli e alle loro famiglie è poi dedicato il laboratorio gratuito “Viceversa! Giochiamo a rifare le storie” in cui si ripercorrono le storie che il museo racconta con nuove prospettive (sabato 9 marzo alle 16). I quadri del museo raccontano storie del passato… ma cosa succederebbe se giocassimo a riscrivere queste storie con una prospettiva diversa?

A concludere il mese di marzo, il 23 alle 16, presso il Rondò dei Talenti, si svolgerà il laboratorio “Ti racconto un quadro: l’arte vista dagli occhi dei bambini”. Nella prima parte del laboratorio i partecipanti creeranno un’opera d’arte personale ispirati dalla musica. Nella seconda parte si svolgerà uno stimolante gioco interattivo in cui i quadri del museo diventeranno i veri i protagonisti. Fantasia e osservazione saranno gli ingredienti indispensabili per inventare nuove storie e insoliti punta di vista. Il laboratorio è consigliato per bambini dai 5 ai 12 anni.

Seguirà domenica 24 marzo alle 17 presso la chiesa di San Sebastiano il concerto spirituale tenuto dal Coro Interparrocchiale Pacem in Terris, formato da coristi provenienti da molte parrocchie della Diocesi di Cuneo e dalle diocesi vicine. I concerti sono proposti come momenti di evangelizzazione e preghiera, sia per i cantori sia per i fedeli invitati all’ascolto, vissuti come occasione di annuncio della Parola di Dio e si inseriscono nei tempi dell’anno liturgico e nelle diverse occasioni della vita della Chiesa. Eseguirà brani di musica sacra contemporanea sul tema della Passione del Signore.

Per informazioni: 353-4261755,www.museodiocesanocuneo.it o museocuneo@operecuneofossano.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente