La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Presentato il Salone del Libro di Torino 2024

La rassegna in programma dal 9 al 13 maggio al Lingotto Fiere, sul tema "Vita immaginaria"

La Guida - Presentato il Salone del Libro di Torino 2024

Salone Internazionale del Libro di Torino 2024

Torino – È stata presentata oggi, mercoledì 14 febbraio, nel foyer del Teatro Regio di Torino, la 36ª edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma al Lingotto Fiere da giovedì 9 a lunedì 13 maggio prossimi, sotto la nuova direzione di Annalena Benini.

Il tema

“Vita immaginaria” è il tema scelto quest’anno per la rassegna, nel cinquantenario dell’uscita dell’omonima raccolta di scritti di Natalia Ginzburg. “La vita immaginaria muove la vita creativa, come scrive Natalia Ginzburg nel suo magnifico saggio, – dichiara Annalena Benini – e a volte anticipa e indovina le vicende della vita reale. Riguarda quindi anche l’attesa di un futuro che possiamo costruire attraverso la letteratura, il cinema, l’arte, le parole scritte e le voci alle quali dedichiamo la nostra speciale attenzione”.

Il manifesto

L’illustrazione del manifesto del Salone 2024 è stata realizzata da Sara Colaone, illustratice, autrice di fumetti e docente all’Accademia delle Belle Arti di Bologna.

L’inaugurazione

Elizabeth_Strout_(C)Leonard_Cendamo

Elizabeth Strout  (foto Leonard Cendamo)

Come consuetudine, ad inaugurare la rassegna sarà una lectio magistralis ad opera di un autore di rilievo della lettaratura mondiale: quest’anno sarà l’americana Elizabeth Strout, che nella serata di mercoledì 8 maggio proporrà, per l’occasione, una riflessione sulle donne e sul loro spazio nel mondo. Al Salone la Strout presenterà anche il suo nuovo libro “Lucy davanti al mare”.

Le sezioni parallele

Tra le novità più salienti di questa edizione figurano le sette sezioni parallele alla programmazione generale, ognuna delle quali sarà dedicata ad un tema rilevante per il Salone con tre/quattro incontri-evento: arte, curata da Melania Mazzucco; cinema, curata da Francesco Piccolo; editoria, con Teresa Cremisi; informazione, sotto l’egida di Francesco Costa; leggerezza, con Luciana Littizzetto; romance con Erin Doom; romanzo, a cura di Alessandro Piperno.

Lingua ospite e primi autori internazionali annunciati


La lingua ospite sarà il Tedesco e tra i primi autori internazionali annunciati figurano 
Abdulrazak Gurnah, Nicolas Mahler, Guadalupe Nettel, David Nicholls, Camila Sosa Villada, Jeff Kinney, Philippe LechermeierMarie-Aude Murail.

Ricorrenze


Il Salone 2024 celebrerà, inoltre, due importanti centenari: la morte di Franz Kafka e la nascita di Goliarda Sapienza.

Biglietti


Il programma completo sarà disponibile da aprile, ma la prevendita dei biglietti è già attiva da oggi, 14 febbraio, su salonelibro.it e Vivaticket. Inoltre, dalle 12 di mercoledì 14 alle 12 di venerdì 16 febbraio, per la festività di San Valentino, i biglietti saranno messi a disposizione con una speciale formula 2×1: per ogni biglietto acquistato, ne verrà dato uno in omaggio. I biglietti acquistati con la promozione speciale sono validi per l’ingresso nelle giornate di giovedì 9, venerdì 10 e lunedì 13 maggio 2024.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente