La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Addio a Dario Osella, il re dei formaggi freschi aveva 92 anni

Dall'attività artigianale di famiglia creò un colosso del comparto lattiero-caseario e poi lo rafforzò nell'alleanza con Kraft

La Guida - Addio a Dario Osella, il re dei formaggi freschi aveva 92 anni

Caramagna Piemonte – È deceduto nella mattinata di oggi (sabato 10 febbraio) l’imprenditore caseario Dario Osella, 92 anni (ne avrebbe compiuti 93 a inizio luglio). Dalla piccola attività artigianale di famiglia creò un colosso del settore lattiero-caseario, le Fattorie Osella. All’inizio degli anni Cinquanta si dedicò all’azienda e puntò sui formaggi freschi, oltre ad allargare con forza il mercato scegliendo la grande distribuzione. A metà degli anni Novanta, l’accordo con la Kraft e la cessione del pacchetto di maggioranza per dare ulteriore solidità e futuro all’azienda, che oggi conta 120 dipendenti della zona e copre l’intero mercato italiano. Instancabile e appassionato nelle sfide imprenditoriali e considerato uno dei principali protagonisti dell’imprenditoria piemontese nell’agroalimentare, viene ricordato anche per il suo profondo attaccamento al territorio cuneese, dalla pianura alle montagne (in particolare la valle Stura). Vedovo dal 2023 di Anna Carlotti dopo 65 anni di matrimonio, lascia i figli Rossella e Gino.
Il funerale sarà celebrato lunedì 12 febbraio alle 15.30 a Caramagna Piemonte nella parrocchia Assunzione di Maria Vergine dove domenica 11 febbraio alle 20.30 verrà recitato il rosario in suo suffragio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente