La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Davide Ghio è medaglia di bronzo ai Mondiali Juniores

Splendido terzo posto nella 20 chilometri a skating dei campionati mondiali in corso di svolgimento a Planica in Slovenia

La Guida - Davide Ghio è medaglia di bronzo ai Mondiali Juniores

Planica – Il cuneese Davide Ghio, al termine di una prova di grande personalità, ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondali Junior di Planica, in Slovenia, nella 20 km con partenza in linea in tecnica libera. La gara è stata vinta dal norvegese Nordhagen davanti a due azzurri: Aksel Artusi e Davide Ghio. La grande giornata azzurra in terra slovena è completata dagli ottimi piazzamenti, al 7° ed 8° posto, per Gabriele Matli e Teo Galli.

Gara durissima sin dalla seconda tornata, con Alvar Myhlback e Joergen Nordhagen che si dividono il forcing che crea sin da subito una netta selezione. Davanti restano in sette atleti, tra chi anche gli azzurri Davide Ghio, Aksel Artusi e Gebriele Matli.
All’inizio del terzo passaggio, Nordhagen si lancia in un’accelerazione in solitaria. Il vantaggio sale presto fino a 40 secondi, che diventano un minuto a metà gara. Mentre il gap si amplia ulteriormente, Artusi decide di mettersi in proprio, allungando sui compagni di corsa, arrivando ad avere anche 25 secondi di vantaggio sul terzo.
Nella penultima tornata, è Davide Ghio a imporre un ritmo asfissiante per tutti. Matli, Filip Skari e Myhlback perdono contatto.
Nordhagen taglia il traguardo in totale solitudine, con oltre due minuti di vantaggio su tutti gli altri e con la bandiera norvegese tra le mani, al termine di una cavalcata solitaria di oltre 10 km, che gli vale la medaglia d’oro ed il titolo mondiale Junior.
Tra Ghio ed Artusi è lotta vera per l’argento; è il ventenne di Primaluna ad avere la meglio, ma è comunque festa grande anche per il bronzo di Davide.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente