La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al via un progetto per favorire la socializzazione tra gli anziani

L’iniziativa mira a coinvolgere gli over 65 in gruppi attivi in quartieri e frazioni. Il primo incontro lunedì 5 febbraio al San Paolo poi il 6 a San Rocco Castagnaretta

La Guida - Al via un progetto per favorire la socializzazione tra gli anziani

Cuneo – Favorire la socializzazione, contrastare l’isolamento e migliorare il senso di appartenenza: sono questi gli obiettivi alla base del progetto promosso dal Comune di Cuneo “Attivamente anziani”. L’iniziativa mira a coinvolgere le persone con più di 65 anni, spingendole dedicare un po’ del proprio tempo al quartiere in cui risiedono attraverso la creazione di gruppi attivi. La prima tappa dei cinque incontri di presentazione toccherà il quartiere San Paolo lunedì 5 febbraio. Le altre zone coinvolte sono il Centro Storico, San Rocco Castagnaretta, Cerialdo e Confreria.
Le iniziative di “Attivamente Anziani” non saranno decise a priori, ma verranno definite di volta in volta in base alle esigenze del quartiere e alle proposte dai partecipanti. Operatori e anziani svilupperanno in modo partecipato e condiviso azioni di promozione che contribuiranno a rendere il quartiere più accogliente e solidale. Le possibilità sono le più disparate, dalla creazione di uno sportello di assistenza per i residenti, alla collaborazione intergenerazionale con scuole ed Estate Ragazzi. Gli anziani non saranno solo beneficiari delle attività programmate, ma anche promotori delle stesse: l’idea è quella di diffondere in maniera capillare il progetto, promuovendolo attraverso il passaparola ai vicini di casa.
L’attività si svolge in collaborazione con la Cooperativa Emmanuele, l’impresa sociale Eclectica+, il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, l’associazione LiberaVoce e l’Unitre.

Queste le date degli incontri in programma:

lunedì 5 febbraio, alle ore 18, Centro Incontro San Paolo, via Teresio Cavallo 47;

martedì 6 febbraio, alle ore 17, Centro Incontro San Rocco Castagnaretta, via Demonte 12;

mercoledì 14 febbraio, alle ore 17.30, Centro Incontro Cerialdo, via San Pio X 18;

giovedì 15 febbraio, alle ore 18, Centro Incontro Confreria, via Valle Maira 144;

mercoledì 21 febbraio, alle ore 19, Centro Incontro Cuneo Storica, via Manfredi di Luserna 4A.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’educatrice Cristina Abello della Cooperativa Emmanuele (tel. 388/8590367).

 

Attivamente anziani

Attivamente anziani

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente