La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un’eredità per due mogli tra equivoci e risate

Sabato al Toselli appuntamento con il teatro dialettale: sul palco la compagnia D’la Vila con “Cola bunanima ed Cesarin Capissa”

La Guida - Un’eredità per due mogli tra equivoci e risate

Sabato 20 gennaio la compagnia dialettale D’la Vila di Verzuolo porta al Teatro Toselli, alle 21, la commedia dialettale in tre atti di Nino e Pio Bertalmia “Cola bunanima ed Cesarin Capissa”, con la regia di Carlo Antonio Panero. 

A tre anni dalla sua morte, viene improvvisamente alla luce, a causa di una liquidazione testamentaria, la doppia vita di Cesarin Capissa. Il suddetto signore, approfittando della sua attività lavorativa, che si svolgeva settimanalmente fra Torino e Aosta, aveva per lungo tempo vissuto un doppio ménage famigliare: infatti alla legittima consorte con cui divideva i week-end torinesi, faceva da pendant per il resto della settimana la bella Cocorita, dalla generosa disponibilità amorosa, cioè la “moglie” residente in una villetta di Courmayeur. Le due vedove, dopo la triste dipartita, si erano tuttavia risposate e giornalmente rallegravano i loro secondi mariti con il ricordo del “nobile animo” e della “salda fedeltà coniugale” del tanto compianto Cesarin Capissa. L’azione scenica coinvolge anche un’attrice di varietà e la direttrice di un istituto specializzato in “massaggi”, che avevano diviso con Capissa momenti sentimentalmente intimi. Gli equivoci, le situazioni imbarazzanti e i colpi di scena interessano e danno brillantezza alla trama, che sfocerà al termine in una spiegazione che, dopo tanto trambusto, seppellirà ogni dubbio e sospetto. Ognuno alla fine rientrerà obbligatoriamente nel proprio ruolo e il tran tran quotidiano riprenderà il sopravvento.

Sul palco Claudio Nasi, Bruna Corrado, Caterina Bonino, Piergiorgio Silvestro, Elide Sartore, Carlo A. Panero, Elisa Peracchia, Valentina Giordano, Irma Emanuel e Maddalena Giacosa.

Per info e prenotazioni: 348-7115774 (Francesco Corsetta), 335-7603631 (Sergio Martini) o 335-456947 (Sergio Catania) o f52.eventi@gmail.com.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente