La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, Consiglio Comunale aperto per parlare di elezioni europee

Venerdì 26 gennaio alle 16 presso la Sala del Consiglio in via Roma 28

La Guida - Cuneo, Consiglio Comunale aperto per parlare di elezioni europee

Venerdì 26 gennaio il Consiglio Comunale di Cuneo affronterà il tema del voto delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo che si terranno dal 6 al 9 giugno. L’evento, che si terrà in seduta “aperta”, vuole essere un importante spunto di discussione in un contesto istituzionale, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza che le Istituzioni e le politiche europee hanno nella vita di tutti i giorni. L’appuntamento è in calendario alle ore 16 presso la Sala del Consiglio, in via Roma 28 a Cuneo. I lavori saranno introdotti da un intervento del dottor Massimo Pronio, responsabile della comunicazione della Rappresentanza a Roma della Commissione Europea.

Dal marzo 2018 il Comune di Cuneo ospita l’ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest, uno sportello di comunicazione e divulgazione delle azioni dell’Unione europea sostenuto e coordinato dalla Commissione europea tramite una rete di oltre quattrocento centri in tutti gli Stati membri. In previsione dell’importante appuntamento delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo che si terranno dal 6 al 9 giugno 2024, l’ufficio sta lavorando al fine di facilitare l’accesso alle informazioni relative al funzionamento delle Istituzioni europee e del meccanismo di voto, nonché di presentare i principali temi attorno alle quali sarà incentrata la campagna elettorale prima e l’attività del Parlamento eletto in seguito. In vista dell’appuntamento elettorale, e con l’intenzione di avvicinare la cittadinanza al voto, la Commissione e il Parlamento europeo hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione dal titolo #USEYOURVOTE e un portale dedicato – Insieme-per.EU, incoraggiando nel contempo le persone a votare. Le elezioni del 2024 si pongono infatti tra le più importanti nella storia dell’Unione europea, anche a fronte del mutato contesto geopolitico che vede il voto di giugno come cruciale per il futuro dell’Europa.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente