La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo: detenuto danneggia la postazione di controllo di un agente

Aveva recuperato una gamba del tavolo dal reparto in cui si trovava

La Guida - Cuneo: detenuto danneggia la postazione di controllo di un agente

Cuneo – Ieri (sabato 13 gennaio) nel carcere di Cuneo di Cerialdo un detenuto ha danneggiato la postazione di controllo di un agente della polizia penitenziaria.
L’uomo ha recuperato un pezzo di legno (probabilmente la gamba di un tavolo) e altri strumenti dal reparto di trattamento intensivo. Si è poi diretto verso la postazione dell’agente e ha iniziato a colpirla. Il poliziotto non è riuscito a fermarlo e si è allontanato in quanto da solo nella postazione. Il detenuto ha distrutto tutto quello che gli capitava a tiro.
A denunciare l’episodio l’Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria, Osapp, che sta puntando l’attenzione sui casi che si ripetono ormai da settimane.
Anche nel carcere di Cuneo come oramai nella stragrande maggioranza degli istituti penitenziari del Piemonte e sull’intero territorio nazionale –dice in una nota il segretario Osapp, Leo Beneduci -, con punte estreme e incontrollate, ridotti a veri e propri gironi infernali di dantesca memoria, a Torino, Firenze e Santa Maria Capua Vetere il personale di Polizia penitenziaria, di fatto privo di organizzazione, organici e strumenti per la propria tutela, è ogni giorno nella condizione di temere per la propria incolumità, non sapendo più in quali condizioni fisiche e morali concluderà il proprio turno di servizio quotidiano”.
E poi l’accusa alla politica e al governo Meloni: “Gli esponenti al Dicastero della Giustizia continuano a ignorare, tranne che nelle pubbliche esternazioni ad effetto elettorale, cause e conseguenze di un disastro i cui effetti si riversano sulla sicurezza e le condizioni di civile convivenza della collettività, dove il carcere immette continuamente soggetti per nulla recuperati e persino inaspriti nelle attitudini delittuose”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente