La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Rossana, la scritta fascista ricomparsa sotto l’ala comunale

L’Istituto storico della Resistenza spiegerà con una targa il significato della scritta fascista

La Guida - Rossana, la scritta fascista ricomparsa sotto l’ala comunale

Rossana – Durante i lavori di restauro dell’ala comunale, nei pressi della splendida parrocchiale, è ricomparsa una scritta del periodo fascista: “Camerati… all’ombra dei nostri gagliardetti è bello vivere ma se sarà necessario sarà ancora più bello morire”. E sotto la firma di Mussolini.

La scritta con il pensiero del duce domina le lapidi dei caduti e dei rossanesi dispersi nella guerra di Russia. Il sindaco Giuliano Degiovanni: “La Soprintendenza ha chiesto un parere all’Istituto storico della Resistenza di Cuneo che si è impegnato a spiegare attraverso una valutazione ed un’analisi storica il mantenimento della scritta e tutti gli annessi e connessi. Il Comune non farà nulla, perché sarà l’Istituto storico della Resistenza a spiegare con una targa il significato della scritta fascista. Il restauro è stato ben fatto rimettendo a nuovo l’ala che insieme alla chiesa rappresenta il centro storico, che oggi è  più bello”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente