La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gioie, dolori e soddisfazioni: il bilancio 2023 del Fan Club Marta Bassino

"L'emozione immensa del titolo mondiale in superg, un momento che resterà per sempre nella nostra memoria. Il prosieguo si è rivelato una dura prova"

La Guida - Gioie, dolori e soddisfazioni: il bilancio 2023 del Fan Club Marta Bassino

Cuneo – Emozioni, vittorie, sconfitte, ammirazione per il carattere di Marta Bassino ancora prima che per le doti atletiche: il Fan Club della sciatrice cuneese racconta con questa lettera (qui sotto) il 2023 che sta per finire.

Che anno è stato? Certo, è iniziato con l’emozione immensa del titolo mondiale in superg, un momento che resterà per sempre nella nostra memoria, in ogni singola curva e centimetro di pista, in ogni minuto trascorso a guardare quella dannata “luce verde” delle “altre” nella parte alta del tracciato. Tutto ciò è patrimonio della storia di Marta, e un po’ anche nostro: nessuno ci porterà mai via la luce e la gioia che ci ha recato.

Il prosieguo, per contro, si è rivelato una dura prova, a livello umano prima ancora che sportivo. Proprio così: questo 2023 lascia più di una cicatrice sulla nostra anima… una in particolare, che porteremo sempre con noi.

Tuttavia è proprio guardando queste cicatrici, dalle più lievi alle più profonde, che vi troviamo più vero e forte il senso della nostra ragion d’essere come associazione di tifosi.

Non di tifosi qualunque, ma di tifosi di Marta. Ovvero amanti dello sport e della competizione, certo, ma prima ancora della persona, del carattere, di un certo tipo di “modus vivendi” basato sulla leggerezza, sul non esasperare l’agonismo. E che ha sempre ben chiaro il fatto che nessun singolo risultato di gara può definire il valore che Marta ha per noi e – permettetecelo – per tutta la scena dello sci alpino internazionale.

I momenti difficili possono capitare, e forse a chi ha un’anima non esattamente “a prova di bomba” fanno un po’ più male. Ma non ci stancheremo mai di ripeterlo: prima viene la persona, poi la sciatrice. E anche se la sciatrice è, per molti versi, l’eroina della situazione, anche lei come chiunque ha l’inalienabile diritto all’imperfezione, all’errore… e perché no, alla debolezza.

Siamo particolarmente orgogliosi del fatto che tutti voi, sia che siate soci o semplici appassionati, in queste settimane stiate manifestando in vari modi (sui social, con i messaggi, di persona) la vostra vicinanza e il vostro immutato sostegno a Marta, soffocando le poche, tristi voci di senso opposto, che sinceramente commiseriamo.

L’anno che sta per cominciare sarà assai propizio per poter vivere insieme, ancor di più, questo spirito. Come forse potrete intuire dal logo in cima a questa newsletter, nel 2024 festeggeremo non una, ma due grandissime ricorrenze: i dieci anni di Marta in Coppa del Mondo e i dieci anni dalla fondazione di questo Fan Club. Due traguardi, certo, sui quali siamo già al lavoro per festeggiare… ma non due punti d’arrivo: per parte nostra, sono delle promesse nel proseguire l’impegno e la dedizione nel plasmare la stupenda comunità che siete VOI.

E per continuare a trasmettere a Marta quell’inguaribile e sorridente ottimismo che le è proprio e sarà la chiave del successo futuro come lo è stato per il passato.”

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente