La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cirio: “Il Piemonte ha programmato undici nuovi ospedali con i fondi Inail”

Dal 30 dicembre il Cottolengo di Torino mette a disposizione 120 posti letto per fronteggiare la situazione dei pronto soccorso del capoluogo

La Guida - Cirio: “Il Piemonte ha programmato undici nuovi ospedali con i fondi Inail”

Torino – Undici nuovi ospedale in Piemonte coperti da 1,6 miliardi di fondi Inail. Nell’ultima giunta di fine anno per il Piemonte di Cirio non solo nomine ma anche un punto sulla situazione della sanità in Piemonte. Secondo Cirio è stato fatto un grande lavoro mettendo mano al patrimonio immobiliare sanitario e programmando la costruzione di ben undici ospedali.
“Finalmente – ha detto il presidente Cirio – si rimette mano al patrimonio immobiliare della sanità pubblica, con soldi che abbiamo recuperato direttamente da Roma per riuscire a costruire almeno undici nuovi ospedali nel nostro Piemonte, e realizzare quegli interventi di manutenzione straordinaria, che sono peraltro tuttora in corso e che mancavano da decenni. Abbiamo ospedali molto vecchi e purtroppo in passato non si è mai pensato a costruirne di nuovi e oggi noi abbiamo voluto invece porre questa attenzione principale perché il Covid ci ha insegnato che bisogna investire sulla salute”.
Per Cirio i fondi Inail (1,6 miliardi di euro) coprono completamente la realizzazione di undici ospedali e che “abbiamo tutte le gare di progettazione in corso e alcune di queste sono già state assegnate”.

Dal Cottolengo 120 posti letto in più

Dal 30 dicembre il Cottolengo di Torino mette a disposizione 120 posti letto per fronteggiare la situazione dei pronto soccorso del capoluogo, con l’obiettivo di sollevare quelli che si trovano nell’impossibilità di far ricoverare nelle strutture ordinarie per la mancanza di posti letto. “In Piemonte – hanno spiegato Cirio e Icardi – i posti letto sono stati drammaticamente tagliati in passato. Il nuovo piano e lo scorporo del Regina Margherita vanno tutti nella direzione di ampliarli. Poi è ovvio che risolvere in pochi anni ciò che è stato depauperato in decenni è un’impresa ardua, complicata, ma abbiamo imparato col Covid che, giorno per giorno, se fai le cose con determinazione poi si risolvono”.

Pronto lo studio di pre-fattibilità tecnica per Domodossola e Verbania

L’Asl del Verbano Cusio Ossola, come previsto, ha trasmesso alla Regione Piemonte lo studio di pre-fattibilità tecnica per i nuovi ospedali di Domodossola e Verbania, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino, che prevede 150 posti letto per entrambi. Nei primi giorni di gennaio sarà completato anche il quadro economico. La Regione trasmetterà il dossier al Ministero della Salute, che ha già assegnato al Piemonte 200 milioni di euro di fondi ex articolo 20, 100 per ogni ospedale.

Ospedale di Savigliano

Tra gli ospedali nuovi c’è quello di Savigliano per cui nei giorni scorsi è stato firmato il contratto per la progettazione che sarà pronta entro la fine della primavera. In totale costerà 250 milioni, per 382 posti letto, e 55 mila metri quadrati di superficie.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente