La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I contributi e le borse di studio della Fondazione Matteo Costamagna

I contributi ai progetti socialmente utili della cooperativa sociale San Paolo di Cuneo e alla fondazione Cucine colte di Mondovì e le borse di studio agli alunni del Bonelli

La Guida - I contributi e le borse di studio della Fondazione Matteo Costamagna

Cuneo – Sono stati assegnati alla Cooperativa sociale San Paolo di Cuneo e alla Fondazione Cucine Colte di Mondovì i contributi 2023 della Fondazione Matteo Costamagna. La consegna è avvenuta nel salone de La Guida da parte del presidente della Fondazione, Silvio Bella, dei vicepresidenti Angela Peirotti e Federico Giraudo, con alcuni membri della Fondazione Matteo Costamagna. I contributi sono destinati a sostenere progetti socialmente utili promossi da associazioni e cooperative operanti principalmente nel mondo del volontariato, naturalmente sul nostro territorio.

La Cooperativa Sociale San Paolo di Cuneo è impegnata dal 1989 a fianco di giovani con problemi di inserimento lavorativo a causa di diverse tipologie di disagio sociale e handicap. Il contributo assegnato di 2.815 euro è destinato all’acquisto di un transpallet manuale e due gazebi per il laboratorio cicli dove si assemblano ruote e biciclette per le aziende locali del settore

Alla Fondazione CUCINE COLTE di  Mondovì è stato assegnato un contributo di 2.940 euro, finalizzato all’acquisto di un tavolo da stiro, aspirante e riscaldato, con caldaia e ferro e un’imbustatrice manuale a muro. La Fondazione opera internamente all’Istituto Alberghiero Giolitti Bellisario di Mondovì e Barge e ha tra i suoi scopi la facilitazione all’inclusione sociale di alunni, ex alunni e soggetti terzi in situazione di difficoltà. Oltre al progetto “Bun da Mangè“ che prevede la produzione di confetture e dolci per ampliare le possibilità di inserimento lavorativo, la Fondazione sta realizzando una piccola lavanderia a cui è destinato il contributo.

Borse di studio

Inoltre come ogni anno sono state assegnate quattro borse di studio del valore di 500 euro ciascuna, ad altrettanti studenti dell’istituto “F.A. Bonelli” di Cuneo che si sono distinti nel binomio scuola e sport. Gli alunni vincitori sono stati: Gnele Fatoumatà Ouattara (pallacanestro), Francesca Giordano (cheerleading), Veronica Scossa (pallacanestro) e Anna Foglia (pallacanestro).

Il Progetto Senegal

Nel corso del suo intervento, il presidente Silvio Bella ha ricordato l’impegno in favore del Progetto Senegal, verso il villaggio di Baboucar Toumbou dov’è operativa “La case de santè”, costruita e inaugurata nel 2004, che consente a circa 900 abitanti del villaggio di essere assistiti e curati nell’ambulatorio. La retribuzione degli infermieri e dell’ostetrica, l’acquisto dei medicinali e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture, sono totalmente a carico della Fondazione Matteo. Un aiuto importante è ogni anno indirizzato alla scuola del villaggio frequentata da oltre 200 alunni, con l’approvvigionamento delle derrate alimentari necessarie per la mensa ma anche per l’acquisto di gran parte del materiale didattico e dal 2019 l’assegnazione di cinque borse di studio agli alunni più meritevoli.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente