La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il 20 dicembre fiaccolata partigiana “Viva l’Italia antifascista”

Ritrovo di fronte all’ex canonica di Rittana alle 18

La Guida - Il 20 dicembre fiaccolata partigiana  “Viva l’Italia antifascista”

“Viva l’Italia antifascista”: è il grido di Marco Vizzardelli, risuonato nel Teatro alla Scala il 7 dicembre, che diventa anche il grido della fiaccolata partigiana promossa da Mai tardi – Associazione amici di Nuto in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli e il Comune di Rittana per mercoledì 20 dicembre a Rittana, a partire dalle 18. Il programma prevede il ritrovo di fronte all’ex canonica di Rittana per l’accensione delle fiaccole. Poi, intorno alle 18.30, partirà la camminata sulla strada verso Paraloup (circa un’ora e mezza) per ritornare alle 20.30 a Rittana, presso il salone comunale per un momento conviviale con musica e letture. 

Partecipazione gratuita, offerta libera con possibilità di tesserarsi all’Associazione Mai Tardi – Amici di Nuto. Conferma entro lunedì 18 dicembre con messaggio WhatsApp al numero 348-9836847 (Mimmo).  

“Il clima che si sta diffondendo nel Paese favorisce fatti e atteggiamenti preoccupanti che vanno dall’indossare e presentarsi in pubblico con divise neonaziste all’usare termini e frasi presi direttamente dal linguaggio mussoliniano, dalle minacce del ministro Valditara nei confronti della preside antifascista, dal raduno dei movimenti neofascisti a Milano al divieto all’Anpi di Ravenna di deporre la corona per la commemorazione della liberazione della città mentre a Genova si restaura il sacrario dei caduti Salò – spiegano i promotori -. Ecco perchè ci uniamo alla denuncia di questo clima torbido di progressivo smantellamento dei momenti simbolici che rappresentano la natura antifascista e democratica della Repubblica e facciamo nostro il grido di Marco Vizzardelli, tenendo inoltre una luce accesa anche sulla lotta alla violenza sulle donne”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente