La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Diego Colombari ai giovani: “Reagite con forza agli imprevisti e guardate sempre avanti” (VIDEO)

Il campione paralimpico si è raccontato ai ragazzi del progetto Fiöi del Cuneo Volley

La Guida - Diego Colombari ai giovani: “Reagite con forza agli imprevisti e guardate sempre avanti” (VIDEO)

Busca – Un alleamento decisamente diverso dal solito quello vissuto nel tardo pomeriggio di giovedì 14 dicembre al palazzetto di Busca dai giovani pallavolisti e pallavoliste di Busca, Cuneo e Cervasca: intervistato da Eleonora Cottarelli di Sky Sport, è sceso in campo il campione paralimpico di handbike Diego Colombari, per raccontare la sua esperienza di vita, dall’incidente alla rinascita, superando ogni limite.

Un racconto, quello fatto da Diego Colombari, che ha catturato l’attenzione dei giovani sia dal punto di vista sportivo, sia dal punto di vista umano, perché nonostante le difficoltà fisiche, il campione ha affermato di sentirsi molto fortunato: “Ci tengo sempre molto a portare ai giovani il mio messaggio, perché credo possano servire un domani in momenti di disavventura, in momenti difficili della propria vita o di persone vicine. Sapere che altri ci sono già passati e hanno trovato la forza di reagire può sicuramente essere di stimolo. La disabilità non è per forza un qualcosa di penalizzante, lo è non fare tutto il possibile per raggiungere i propri sogni, i propri obiettivi. Io mi ritengo fortunato per aver fatto della mia passione la mia professione e aver vinto una medaglia d’oro nella mia disciplina. Bisogna sempre alzare l’asticella e spingersi verso i propri limiti”.

Presenti anche i tecnici e i familiari dei tesserati, per un totale di circa 230 persone.

“C’è stata una risposta importante – dichiara il presidente biancoblu Gabriele Costamagna – da parte delle famiglie del nostro network, ovvero dal settore giovanile di Busca e di Cervasca, e anche dal nostro vivaio cuneese. Con la riforma dello sport alle porte sarà sempre più importante creare e offrire ai ragazzi delle esperienze che vanno oltre l’aspetto sportivo e sarà importantissimo essere attrattivi a livello italiano; attrattivi dal punto di vista dei Tecnici presenti nel proprio staff, attrattivi dal punto di vista dei programmi e di eventi, esperienze e attività extra sportive. C’è tanto lavoro da fare ma la strada è quella giusta”.

I prossimi appuntamenti vedranno ospiti: Giacomo Sintini, ex-pallavolista che racconterà la sua storia extra-sportiva il 5 febbraio 2024 al Palazzetto di Cuneo, Sandro Laffranchini, Violoncello dell’Orchestra Sinfonica della Scala di Milano che il 3 marzo 2024 sarà al Teatro Toselli ed infine lo Chef Stellato, Marco Stagi che il 6 aprile sarà ospite al Cinema Monviso.

Foto di copertina: Ignazio Genesio

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente