La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Biodigestore, il Tar respinge il ricorso del Comune di Borgo

Per i giudici è “irricevibile in quanto tardivo”

La Guida - Biodigestore, il Tar respinge il ricorso del Comune di Borgo

Borgo San Dalmazzo – Il Tar (Tribunale amministrativo regionale) ha respinto il ricorso presentato dal Comune di Borgo finalizzato a fermare l’iter autorizzativo del biodigestore. Il Tar ha dichiarato il ricorso “irricevibile” in quanto tardivo, perché notificato il 16 maggio 2023, cioè oltre il termine di decadenza di sessanta giorni dall’approvazione della delibera.
La sentenza, pubblicata il 28 ottobre, non entra nel merito delle obiezioni sollevate dall’amministrazione borgarina dopo l’assemblea dei sindaci dell’Acsr svoltasi il 17 febbraio scorso. Assemblea che deliberò, con una maggioranza del 64,6% (ma con il voto contrario di Borgo), di accettare il finanziamento Pnrr di 12 milioni e 800 mila per la realizzazione di un impianto (biodigestore) per il trattamento della frazione umida dei rifiuti presso l’impianto di San Nicolao. “L’irricevibilità del ricorso introduttivo per tardività – scrivono i giudici del Tar – determina l’inammissibilità del ricorso per motivi aggiunti per sostanziale carenza d’interesse”.
Nel ricorso, il Comune di Borgo aveva sollevato dubbi sulla legittimità della delibera dell’assemblea Acsr per una serie di motivi, a partire dalla “violazione e/o falsa applicazione del principio della sostenibilità economico-finanziaria dell’intervento”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente