La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Borgo San Dalmazzo l’inaugurazione de “La Routo” (Video)

Un percorso fisico e intellettuale di 540 km da Borgo ad Arles

La Guida - A Borgo San Dalmazzo l’inaugurazione de “La Routo” (Video)

Borgo San Dalmazzo – È stato inaugurato questa mattina (sabato 28 ottobre) a Borgo San Dalmazzo il percorso transfrontaliero “La Routo” che unisce Cuneo ad Arles.

Seguendo le tracce delle greggi di ovini che praticavano la transumanza estiva dalle pianure della bassa Provenza fino alle valli alpine piemontesi, la Routo ripercorre le antiche draios (le vie della transumanza) e collega, attraverso un percorso fisico e intellettuale, rivolto agli escursionisti, la piana della Crau alla Valle Stura, da Arles a Borgo San Dalmazzo/Cuneo, attraverso 33 tappe, per un totale di circa 540 km di sentieri escursionistici.

La giornata si è aperta con una piccola transumanza/sfilata di un centinaio di pecore e capre sambucane, guidate da Samuele e Sara Giraudo dell’azienda agricola Lovera di Beguda, con l’accompagnamento di musiche tradizionali occitane eseguite da Simonetta Baudino (organetto) e Davide Bagnis (cornamusa).

Alle 11, in via dei Boschi, è stato scoperto il pannello “La Routo”, accanto al bel monumento al pastore realizzato dall’artista del legno “Barba Brisiu” (Fabrizio Ciarma).

A far gli onori di casa il presidente dell’Unione Montana Valle Stura, Loris Emanuel, e la sindaca di Borgo Roberta Robbione. Tante le autorità presenti, tra cui l’onorevole Monica Ciaburro (anche sindaco di Argentera) e la sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, oltre a numerosi amministratori della valle Stura. Presente anche una nutrita delegazione di amministratori francesi, guidati da Pierre Raviole, assessore di Arles. Con lui Denise Leibuff, Lionel Escoffier (presidente della Maison de la Transhumance), Nicole Bertolotti e Corinne Bouya.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati con un simbolico campanaccio alcuni allevatori di pecore della zona: oltre a Sara e Samuele Giraudo, i fratelli Matteo e Marco Bassino e Marco Barale di Roccasparvera.

Presenti anche tanti bambini che hanno partecipato al laboratorio di feltro creativo proposto da Romina Dogliani, feltraia della valle Stura.

Il programa prosegue nel pomeriggio a Cuneo con la firma del patto di amicizia tra Cuneo e Arles.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente