La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In Valle Pesio si parla del futuro della montagna e del suo turismo

“Parole dalle terre alte” tre giorni di incontri da venerdì 27 a domenica 29 ottobre

La Guida - In Valle Pesio si parla del futuro della montagna e del suo turismo

Chiusa Pesio – “Parole dalle terre alte” è la tre giorni dedicata alla montagna organizzata dall’associazione “Amici Alta Valle Pesio” in collaborazione con il comune di Chiusa di Pesio dedicata a chi vive le terre alte, ha deciso di rimanere o tornare e di investirci.

Il primo appuntamento è per venerdì 27 ottobre alle ore 20,30 presso Borgata Fiolera con una serata dal titolo “La ViJà” di un tempo con libri, tisane e biscotti. Saranno presentati i libri di Marzia Verona “L’ora del pastore” edito Araba Fenice e quello di Cinzia Dutto “Echi dalle Terre Alte” edito da Lar. Modera l’incontro Fabrizio Biolè. Durante la serata saranno inoltre presenti due mostre di fotografie una di Maurizio Zarpellon e l’altra di Federico Bronzin. Al termine ogni spettatore potrà trascorrere del tempo con il singolo autore, libero di fare domande, chiacchierare, scambiare storie, ricordi ed emozioni. Tutto si svolgerà degustando Tisane e Biscotti della Valle Pesio per creare quell’ambiente familiare che spesso non si riesce ad instaurare tra autori e uditori.

Secondo appuntamento per sabato 28 ottobre alle ore 16,00 presso la sala incontri dell’Ente Parco con una tavola rotonda dal titolo “Montagna, montanari e turismo d’altura: quale futuro?”. Un incontro per portare spunti di riflessione su problematiche, soluzioni e possibilità di sviluppo per chi vive la montagna e per chi la frequenta.

L’apertura è dedicata ai saluti istituzionali e successivamente alcune testimonianze dirette delle realtà del territorio che spiegano la loro scelta, la vita in montagna e le problematiche che riscontrano.

Interverranno poi Roberto Colombero,  Presidente UNCEM Piemonte, Michele Odenato GAL Gesso Vermenagna Pesio, Davide Avagnina Consigliere Centrale CAI NAZIONALE, Piermario Giordano Presidente Ente di gestione aree protette Alpi Marittime e Raffaella Giordano tour operator e gestore dell’ufficio turistico di Chiusa di Pesio.

Al termine Buffet della Valle Pesio e si potrà curiosare sulle tavolate con materiale informativo delle attività del territorio con degustazione dei prodotti locali. Modera l’incontro Cinzia Dutto, scrittrice, blogger di montagna, collaboratrice di TargatoCN.

In conclusione domenica 29 ottobre alle ore 15,00 presso la Certosa di Pesio proiezione del docufil “Innesti”del regista Sandro Bozzolo. Ettore Bozzolo, delle Comunità Slow Food “Custodi dei Castagneti Alpi Liguri” e protagonista del film, sarà presente alla proiezione. Al termine sarà quindi disponibile per domande e riflessioni. Modera Luca Lingua, Presidente Associazione Amici Alta Valle Pesio. In contemporanea dalle ore 15.00 presso la frazione di San Bartolomeo castagnata con il marrone di Chiusa di Pesio.

L’obbiettivo degli organizzatori è quello di porre l’attenzione su chi in montagna ha deciso di viverci e di investirci. Dichiarano gli organizzatori” educare i frequentatori della montagna a considerarlo un posto dove bisogna andare con consapevolezza, senza pretese assurde, crediamo sia una necessità per il futuro delle terre alte. Non è il turismo di massa che può giovare a rendere viva la montagna, ma la scelta di ripopolarla, di frequentarla con attenzione e rispetto, di considerarla un ambiente da tutelare e da vivere preparati e consapevoli”. Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni 0171-734990.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente