La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vignolo, l’ala di piazza Grande verrà abbattuta

Al suo posto sorgerà un nuovo edificio prefabbricato come refettorio per le scuole

La Guida - Vignolo, l’ala di piazza Grande verrà abbattuta

Vignolo – A metà novembre cambierà l’aspetto della piazza Grande di Vignolo: verrà abbattuta l’ala mercatale per far posto a un nuovo refettorio per gli alunni della scuola primaria, che al momento si recano alla scuola dell’infanzia per il pranzo. Il sindaco Danilo Bernardi ha illustrato il progetto in una serata di presentazione alla popolazione mercoledì 11 ottobre. “Abbiamo cercato di risolvere più problematiche – ha detto – creando una struttura polivalente: l’esigenza primaria è quella di dotare gli allievi della scuola di un locale per la refezione scolastica, poi quella di funzione aggregativa per il paese ed eventualmente per iniziative legate alla Pro Loco per le due feste principali si svolgono a giugno e settembre, senza impattare l’attività didattica”. Purtroppo non è stato possibile salvare l’edificio esistente. Rimarrà in piedi solo la struttura del Baretto. I lavori dureranno circa un anno e costeranno 785.000 euro, 600.000 provengono dal Pnrr.
I primi costi saranno a carico del Comune: 80.000 euro per l’abbattimento dell’edificio esistente.
A illustrare gli aspetti tecnici, oltre a Giorgia Alvaro dell’ufficio tecnico comunale, erano presenti alla serata i tecnici dello studio Kuadra di Cuneo cui è stata affidata la progettazione, Andrea Grottaroli, Andrea Breida e Roberto Operti.
“Il nuovo edificio, 300 metri quadri totali, con un grande open space interno da 220 metri quadri – hanno spiegato – è una struttura prefabbricata in cemento armato, scelta dettata dalle caratteristiche: più economica di una struttura metallica, di montaggio più rapido e direttamente sul posto. Sarà un edificio a bassissimo consumo energetico, con importante isolamento, poca dispersione, autoalimentazione tramite pannelli solari fotovoltaici. Il lato verso il parco sarà dotato di grandi vetrate che lasceranno la vista sul verde e potranno essere schermate da tende secondo le necessità. L’ingresso primario è frontale alla scuola; altri due secondari si trovano verso la piazza e verso il parco verde”.
“Abbiamo raggiunto l’accordo con i commercianti – ha continuato il sindaco-: il mercato del mercoledì verrà spostato sul lato dell’area commerciale. L’area del cantiere occuperà una fila di parcheggi almeno per la sistemazione della gru e delle macchine utili al cantiere. Restano a disposizione quelli centrali. Sul lato dei negozi proveremo a inserire la sosta con disco orario. Al termine dei lavori l’amministrazione intende riasfaltare la piazza”.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente