La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le nozze di Figaro di Mozart in scena a Cuneo

Giovedì 12 ottobre al Toselli torna l’appuntamento con l’opera lirica. Il 6 ottobre prevendita dei biglietti in Promocuneo

La Guida - Le nozze di Figaro di Mozart in scena a Cuneo

Giovedì 12 ottobre, alle 21 al Teatro Toselli, il Cuneo Classica Festival chiude l’edizione 2023 con una delle opere più famose di Mozart, Le nozze di Figaro, nata dalla collaborazione con Da Ponte che ha portato anche alla creazione del Don Giovanni e di Così fan tutte.

Musicato da Mozart all’età di ventinove anni, il testo fu tratto dalla commedia Le Mariage de Figaro di Beaumarchais. L’opera è in quattro atti e ruota attorno alle trame del Conte d’Almaviva, invaghito della cameriera della contessa, Susanna, alla quale cerca di imporre lo ius primae noctis. La vicenda si svolge in un intreccio serrato e folle, in cui donne e uomini si contrappongono nel corso di una giornata di passione travolgente, piena di eventi sia drammatici che comici, e nella quale alla fine i “servi” si dimostrano più signori e intelligenti dei padroni.

Narrate da Alfonso de Filippis Le nozze di Figaro vedono sul palco William Allione (Conte di Almaviva), Paola Pelella (contessa), Miyoung Lee (Susanna), Gabriele Nani (Figaro) e Jeong Hanna (cherubino), accompagnati dall’Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta da José Ferreira Lobo e dal coro del Liceo Musicale Ego Bianchi di Cuneo diretto da Elda Giordano e Nina Monaco. 

Il baritono cuneese William Allione, già premiato al Concorso lirico internazionale Enzo Sordello,  è l’unico italiano tra i sette artisti, selezionati dalla giuria su 460 candidati, ammessi all’Accademia per cantanti lirici della Scala di Milano per il biennio 2023-2025. All’Accademia, gli allievi avranno l’occasione di studiare in Italia e all’estero, ma anche di esibirsi al Teatro alla Scala e su altri prestigiosi palcoscenici, accanto a interpreti, direttori d’orchestra e registi di fama internazionale.

Per l’allestimento dell’opera, in coproduzione con Asociación Lìrica Luis Mariano de Irun (España)  e Ópera Na Academia e Na Cidade do Porto – Associação Cultural (Portugal), Amici per la Musica di Cuneo si è avvalsa della collaborazione di Liceo Musicale E. Bianchi,  La Maison de la Danse, Très jolie, Denis Parrucchieri e Atelier Coiffure. 

Il Cuneo Classica Festival è organizzato da Promocuneo con Amici per la Musica di Cuneo e il contributo delle Fondazioni Crt e Crc. I biglietti sono in vendita sul sito www.promocuneo.it o presso Promocuneo (Corso Kennedy, 5 f) venerdì 6 ottobre, dalle 16 alle 18.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente