La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 28 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alla scoperta delle piante presenti sulla collina caragliese

Percorrendo i sentieri della collina è possibile scorgere dei cartelli che fanno conoscere agli escursionisti le piante che lì vivono

La Guida - Alla scoperta delle piante presenti sulla collina caragliese

Caraglio – Pino nero, robinia, cedro dell’Himalaya, tasso, nocciolo e molte altre piante vivono sulla collina del Castello di Caraglio. Percorrendo i sentieri della collina è possibile scorgere dei cartelli realizzati dall’Istituto comprensivo di Caraglio in collaborazione con il Comune, che fanno conoscere agli escursionisti le piante che lì vivono. Una descrizione accurata con il nome comune, la classificazione della specie con il nome in latino, l’altezza massima che può raggiungere, come sono le foglie, i fiori e i frutti. Corredata di un disegno. Il tutto è stato realizzato dalle due classi parallele 3ªA e 3ªB della scuola primaria due anni fa. Gli studenti hanno realizzato questi pannelli nell’ambito del curricolo di educazione civica, e si sono impegnati in una lunga ed interessante attività di ricerca d’ambiente con il progetto “Alla scoperta di Caraglio”. 

In cima alla collina, nei pressi del Santuario della Madonna “Regina degli Apostoli”, si trovano diverse descrizioni, come ad esempio: il leccio “un sempreverde con chioma arrotondata” o il bagolaro con il suo “tronco dritto e rami numerosi che formano una chioma arrotondato, folta e leggera”. Altre si trovano sul sentiero che dalla chiesa di San Giovanni sale fino al piazzale prima del Santuario, dove troviamo la descrizione del frassino “alto e a cupola, con rami largamente spaziati. Il tronco è dritto e slanciato. La corteccia è grigio-verdastra e tende a fessurarsi” o il sambuco con “la corteccia di colore bruno-grigiastra”. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente