La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 29 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il viaggio dei “Creatori di eccellenza” di Confartigianato Cuneo alla Ruota d’Oro 2023

Dodici auto iconiche “accompagnano” i 12 itinerari in automobile, uno per ognuna delle “zone” di Confartigianato, raccontati nel quinto volume de “Creatori di eccellenza. Esperienze artigiane”

La Guida - Il viaggio dei “Creatori di eccellenza” di Confartigianato Cuneo alla Ruota d’Oro 2023

Cuneo – Dodici auto iconiche nello stile e nel design, dalla Lancia Fulvia alla Citroën 2CV, dalla Fiat 500 alla Lancia Delta Integrale. Sono le vetture che “accompagnano” i 12 itinerari in automobile, uno per ognuna delle “zone” in cui Confartigianato Cuneo ha diviso a livello organizzativo la provincia, raccontati nel quinto volume de “Creatori di eccellenza. Esperienze artigiane”, presenti, sabato 16 settembre, in piazza Galimberti per la partenza della Ruota d’Oro 2023, organizzata dall’Associazione sportiva auto storiche “Scuderia Veltro”.
È stato proprio il club cuneese di appassionati di quattro ruote (federato Asi – Automotoclub storico italiano) a collaborare con l’Associazione di categoria per individuare le 12 autovetture presenti sulla prestigiosa pubblicazione, edita da Nino Aragno Editore.
Nelle 372 pagine del volume “Nella Granda on the road”, un esauriente spaccato dell’artigianalità, si presentano appunto 12 itinerari automobilistici: oltre 1.000 chilometri totali per un viaggio volto a valorizzare anche il comparto automotive, con le sue specificità, e i principi di innovazione, sicurezza stradale e propensione alla sostenibilità. E poi ancora 92 nuovi “Creatori di eccellenza”, che vanno a sommarsi alle 380 imprese coinvolte nei primi quattro anni del progetto: 27 imprese del settore moda (abbigliamento, accessori, oreficerie), tra le più veraci espressioni del “made in Italy”; 23 pastifici artigiani, custodi della grande tradizione della pasta fresca piemontese e cuneese; infine 42 ristoranti con i rispettivi cuochi artigiani, che hanno interpretato “la pasta” in altrettante ricette, coniugando tradizione e uso di materie prime locali ad ardite innovazioni e contaminazioni gastronomiche.
“Il progetto Creatori di eccellenza – spiega Luca Crosetto, presidente di Confartigianato Cuneo -, avviato nel 2019 anche attraverso la registrazione di un apposito marchio, intende evidenziare l’artigianalità nella trasformazione delle materie prime, promuovendo in un mix virtuoso imprese, prodotti e territorio. Quest’anno abbiamo posto un accento particolare sul settore auto, comparto che con i suoi autoriparatori sta attraversando forti e repentini cambiamenti legati alle nuove forme di mobilità sostenibile, e da sempre, con il suo iconico design è espressione di bellezza ed eleganza. Attraverso il racconto delle aziende e dei piatti di pasta fresca tipici dei territori cuneesi, poi, intendiamo esprimere la grandezza della nostra provincia, in un’ottica culturale e di turismo esperienziale”.
“È stato un piacere – aggiunge Valerio Romana, vicepresidente della “Scuderia Veltro” e presidente della Zona di Cuneo di Confartigianato – collaborare alla realizzazione di questo progetto con il quale condividiamo i valori di cultura, promozione del territorio e diffusione delle buone prassi di sicurezza stradale”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente